Smart Office, Level e Re Mago innovano il mondo dell’ufficio

| by | News | 0 comments:

L’approccio al mondo del lavoro sta cambiando velocemente portando a nuove modalità di fruizione dello spazio ufficio: le necessità di oggi sono quelle di favorire la connessione,
lo scambio immediato di idee e la condivisione di contenuti. Infatti, la sfera personale e quella lavorativa stanno velocemente convergendo verso un ambiente fluido e indefinito, in cui non esistono più confini precisi e separazioni fisiche tra casa e ufficio e dove tutto sembra diventare un terzo luogo nel quale convivono momenti produttivi e di svago. I nuovi modelli lavorativi stanno influenzando l’ambiente in cui le persone svolgono le proprie attività, modificando in modo irreversibile l’ufficio attraverso spazi meno convenzionali e strutturati, lasciando il posto a layout aperti e permeabili. Inoltre, l’Internet of things, ovvero l’integrazione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi fisici, sta entrando a far parte dell’Office design rendendo possibile chattare, visualizzare e condividere contenuti in ogni luogo attraverso postazioni multimediali.

Questi nuovi scenari portano all’evoluzione degli spazi di lavoro secondo la nuova tipologia di Smart Office, un ufficio caratterizzato da efficienza, flessibilità, multifunzionalità e tecnologia, che non tralascia l’attenzione al tema spesso sottovalutato dell’acustica, introducendo strutture  che garantiscono privacy attraverso un isolamento acustico e visivo come i POD o Phone Booth.

Level Office Landscape, grazie al supporto tecnico e allo sviluppo di soluzioni hardware e software del partner Re Mago, sta sviluppando il concetto di Smart Office, garantendo l’integrazione tra elementi di arredo e pareti di separazione con device che privilegiano la User Experience dei lavoratori. Basato sulla tecnologia INTEL Real Sense, il software sviluppato da Re Mago supera la modalità touch tipica degli smartphone, raggiungendo un’esperienza più intuitiva, coinvolgente e immersiva: semplici gesti attivano le funzioni di computer integrati all’interno degli elementi di arredo dell’ufficio. La rivoluzione dell’Air Gesture consiste nell’applicazione delle tecnologie tipiche del gaming all’interno dell’ambito office, permettendo ai lavoratori di restare costantemente connessi a Internet e ai social media per operare in un ambiente sia fisico che virtuale. Dalla partnership tra Level e Re Mago, sono nati prodotti innovativi come Kite-Smart desk e Smart Wall, un sistema che combina elementi di furniture con una nuova soluzione di Information Technology chiamata SFIM (Smart Furniture Integrated Module).

kite-smart-desk-level-office-landscape-re-mago

Kite – Smart desk è una scrivania con computer integrato che può includere nel suo sistema un microfono incorporato per rispondere alle chiamate telefoniche, un impianto audio omnidirezionale, carica-batterie per cellulari e un pacchetto di controllo di intensità e colore delle luci che illuminano l’ufficio.

smart-wall-level-office-landscape-re-mago-smart-office

Smart Wall è una parete divisoria digitale con finitura in vetro lucido che integra al suo interno un video di diverse grandezze, da 7” a 75”, casse audio e computer Air Gesture con camera real sense, comando vocale e video-conference. Grazie al software Magic Pointer di Re Mago è possibile interagire con il meeting in modalità Air Gesture combinando appunti vocali e note sketch e testuali che diventano metadati della presentazione. L’intera superficie della parete vetrata può trasformarsi in un una lavagna digitale, DigiBoard, attraverso l’uso di un marker che permette di memorizzare il documento, condividerlo e lavorare sullo stesso file da postazioni differenti, visualizzando in tempo reale commenti e note sulla presentazione. Inoltre, con un rapido gesto swipe di trascinamento, è possibile visualizzare qualsiasi tipo di file dal proprio device direttamente sullo Smart Wall.