Trend focus Office Design 2017, the cozy office

| by | News | 0 comments:

Con l’arrivo dei Millennials nel mondo del lavoro è cresciuta la consapevolezza che la maggior parte delle mansioni possono essere svolte anche da casa, portando le aziende a offrire un comfort domestico all’interno degli spazi di lavoro. Come evidenziato nel Workplace Design Report 2017 di Level, una delle tendenze più importanti di quest’anno vede l’ufficio trasformarsi in un’estensione della casa, lasciando spazio all’introduzione di elementi di arredo e materiali che possano trasmettere una sensazione di calore e di accoglienza.

I lavoratori hanno l’esigenza di sentirsi a proprio agio all’interno dell’ufficio e di riuscire a concedersi dei momenti di pausa e relax, per essere più produttivi e concentrare le energie nelle diverse attività giornaliere. L’interior design degli spazi di lavoro può contribuire a infondere questa sensazione di comfort grazie all’utilizzo di materiali con texture tattili, tessili e finiture lignee che eliminano la percezione di freddezza e distacco.

La tattilità è sicuramente uno degli elementi chiave nella scelta di materiali per le aree di lavoro informale, grazie alla capacità di stimolare sensorialmente e scaldare l’intero ambiente. Il feltro è tra i materiali più utilizzati per conferire accenti di dettaglio nelle pareti divisorie, come materiale principale per screen di separazione e per elementi di illuminazione e sedie. Pelle, lana e cotone che arrivano dal settore domestico, sono adattati e trattati per rispondere alle esigenze tecniche degli spazi di lavoro e rendere sedute e aree lounge sempre più comode.

Per quanto riguarda il legno, oggi vengono preferite tonalità naturali per postazioni singole e tavoli riunione, per eliminare la sensazione di freddezza data dal contatto diretto con superfici artificiali.

Le aree meeting e le zone relax sono quindi progettate per avere un look informale, che permetta ai dipendenti di confrontarsi in modo più libero, favorendo la circolazione di idee.

Reference materiali moodboard: Decovilt Wool Felt, Viltex – Pannelli nobilitati Cleaf – Hanging felt, Buxkin – 3D Wallcovering, Vescom