Cambia la prospettiva, cambia il mondo. Con questo invito silenzioso ma potentissimo torna a maggio l’atteso ciclo di incontri gratuiti Design per Tutti, appuntamento culturale che ogni anno accende riflessioni libere, trasversali e condivise attorno al progetto contemporaneo. LevelHUB, al piano terra della sede di La Valletta Brianza di Level Office Landscape, anche quest’anno ospiterà quattro serate aperte a professionisti, appassionati e studenti, per esplorare il tema della nuova edizione, “Dall’alto è tutta un’altra cosa”.
Design per Tutti 2025, un nuovo punto di vista progettuale
Il tema di Design per Tutti 2025 racchiude quest’anno uno sguardo che sale in quota per abbracciare spazi, città e paesaggi da una nuova angolazione. Rappresenta un cambio di passo visivo e mentale, necessario per scardinare consuetudini e accendere nuove consapevolezze progettuali. Perché solo allontanandosi da ciò che si conosce si può davvero comprendere e reinventare.
Le parole degli ospiti, provenienti dal mondo dell’architettura, della comunicazione, dell’arte, della filosofia, della geografia e del design, daranno voce a questo percorso aereo e visionario, capace di spingersi oltre il già noto. Il punto di vista “alto” diventa qui strumento poetico, tecnico e simbolico insieme, suggerendo modi altri di pensare i luoghi e abitarli.
7 maggio: Icaro oltre le nuvole

Il programma si apre il 7 maggio con “Icaro oltre le nuvole. Luoghi dell’immaginazione e nuovi stili di vita”. A guidare il pubblico saranno Lorenzo Redaelli, filosofo e docente, e Penelope Vaglini, autrice e curatrice. Redaelli, laureato in filosofia all’Università Statale di Milano, insegna nei licei e si occupa di pensiero critico e contemporaneo, con particolare attenzione alla Scuola di Francoforte. Vaglini si muove invece tra design e comunicazione, con una visione interdisciplinare che collega estetica e cultura del progetto. I due relatori proporranno così un dialogo tra letteratura, mito e design del vivere contemporaneo: da Astolfo sulla Luna a Verne e Calvino, fino alle suggestioni visionarie della ristorazione sospesa tra cielo e terra, come Dinner in the Sky, le stanze di hotel sugli alberi e i rooftop delle più blasonate metropoli globali.
14 maggio: Esplorare il cielo

Il 14 maggio, “Esplorare il cielo” vedrà protagonisti Massimo Gianquitto, architetto, ceo di Level Office Landscape e ideatore del format di Design per Tutti e Isabella Maggioni, storica dell’arte. Gianquitto, fondatore di Level Office Landscape, è autore di saggi, romanzi e manuali sull’arte, oltre a essere docente ed esperto di cultura visiva. Maggioni, docente di storia dell’arte al Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco, ha collaborato con gallerie e riviste culturali, curando ricerche su artisti e movimenti contemporanei. L’intervento dei due professionisti si muoverà dalle città sospese di Tomás Saraceno, fino alle visioni architettoniche lunari di Norman Foster, un volo tra utopia e realtà che spazia tra arte e innovazione.
21 maggio: Sfida alla gravità

Il 21 maggio a Design per Tutti 2025 sarà il momento di “Sfida alla gravità. Racconti aerei di architetti in volo”, affidata ad Annalisa Bonsuan e Alfio Sironi. Bonsuan, architetta veneziana e pilota d’aereo, vive e lavora nella laguna veneta, dove trasforma materiali recuperati dal mare in oggetti di design sostenibile. Sironi è geografo e docente, collabora con l’Università degli Studi di Milano e organizza il Festival delle Geografie – Il Libro del Mondo. Il racconto dell’esperienza della professionista che ha abbracciato il mondo del volo, sarà seguita dall’analisi visiva e quantitativa dell’Antropocene, che intreccia fotografia aerea e dati scientifici, restituendo una riflessione intensa che l’impatto umano ha sul paesaggio.
28 maggio: Percorsi sospesi

A chiudere il ciclo, il 28 maggio, “Percorsi sospesi. Tetti e cavalcavia: i nuovi protagonisti urbani”, con Gérman Fuenmayor e Cornelius Gavril. Fuenmayor, architetto venezuelano e co-fondatore dello studio Piuarch, ha firmato progetti urbani di rilievo come la Bicocca a Milano, lo Human Technopole Headquarters e il centro congressi di Riva del Garda. Gavril, paesaggista e giardiniere, è presidente dell’Associazione Verdisegni e collabora con importanti studi di architettura per promuovere cultura del verde e progetti di rigenerazione urbana. Insieme, diffonderanno un invito ad abitare le altezze, a riscoprire coperture, sottotetti, orti pensili e connessioni sopraelevate non più come luoghi residuali, ma come superfici nobili, capaci di restituire natura e spazio pubblico alla città.
Design per Tutti 2025, una riflessione collettiva sul futuro dell’abitare

Attraverso esperienze e visioni differenti, Design per Tutti 2025 diventa uno spazio fertile per allenare lo sguardo e coltivare l’immaginazione. Perché le coperture, i tetti e gli ambienti sospesi possono dilatare lo spazio pubblico. Se riempiti di verde consentono di ridare al paesaggio tutte quelle superfici sottratte dall’edificazione e dalle attività urbanistiche.
Ogni appuntamento è riconosciuto dall’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza con il rilascio di crediti formativi. Ma soprattutto, ogni serata è un’occasione per salire di quota e lasciarsi ispirare. Perché, davvero, dall’alto è tutta un’altra cosa.
