Nordic-Lavoro-autonomo-scrivania-per-ufficio

Scrivania per ufficio, cinque diversi modi per utilizzarla

 |  News

Riunioni formali o informali, lavoro individuale e ambienti di coworking: per ogni necessità un modello di scrivania specifico e performante

 

Gli ambienti lavorativi sono in continua evoluzione. Concetti come smart, e prefissi come “co” –coworking/ cooperazione- sono i nuovi capisaldi del mondo del lavoro, garanzia di un approccio sempre più flessibile e innovativo, stimolante tanto dal punto di vista professionale quanto da quello delle relazioni. Possiamo parlare quindi di una flessibilità lavorativa che, nel concreto, si traduce in una svolta legata al design degli spazi e degli arredi: nel corso del tempo, infatti, si è assistito a un nuovo orientamento flessibile al lavoro e all’ambiente ufficio.

L’approccio collaborativo che genera scambio di idee, soluzioni e confronti costruttivi ha reso possibile affiancare, alle postazioni fisse, quelle più dinamiche e condivisibili per favorire tutti questi passaggi.

Un ruolo di spicco in questo cambiamento lo ricopre la scrivania per ufficio: punto di riferimento per i lavoratori sia per conservare gli oggetti personali che come elemento funzionale, è l’arredo che per primo ha subito gli effetti dell’evoluzione del mondo del lavoro. Con il tempo la scrivania si è adattata al dinamismo delle persone che popolano gli ambienti di lavoro, diventando più ergonomica e flessibile, cambiando forme e funzioni.

La scrivania per ufficio si è adeguata così alle nuove modalità di lavoro dei professionisti contemporanei, impiegati o freelance. Eccone tutti i differenti utilizzi, con particolare attenzione ai modelli che Level Office Landscape ha pensato per ogni esigenza:

 

Scrivania per ufficio: Meeting formali

 

XL02-Meeting-formali-Scrivania-per-ufficio

 

La sala riunioni è uno spazio importantissimo per le aziende: il core business decisionale, il luogo di confronti, report, strategie. Una meeting room ospita contemporaneamente diversi professionisti ed è per questo che ha bisogno di spazi ampi e, al contempo funzionali.

La scrivania è qui un elemento centrale che ospita attorno a sé tutti i lavoratori che devono avere a disposizione lo spazio necessario a favorire l’interazione. Indispensabili, pertanto, sono grandi scrivanie a più postazioni come Artic. Struttura metallica con gamba a sezione rettangolare e inclinata, che ben si presta a tavoli di queste dimensioni -rettangolari o quadrati- questo modello è perfetto per accompagnare meeting formali. In alternativa, per un design ancor più impattante, il meeting table Fjord dalle line curve è ideale se si preferisce una forma ovale, oppure rettangolare con bordi stondati al fine di preservare una certa continuità nelle linee. Questo tavolo è dotato di una struttura con gamba a sezione conica svasata, verniciata o cromata e un top vetrato o preformato con bordo svasato.

Il modello XL02, elegante e dal design senza tempo, ha una struttura solida con cavalletto in alluminio dal dettaglio stondato e cromato e un top sospeso in melaminico tinta unita o effetto legno, disponibile anche nella versione vetrata. Versatile, adatto a meeting formali e informali è invece il modello Flat: la sua struttura (a quattro gambe) presenta una doppia trave che garantisce solidità e che contrasta con il suo design caratterizzato da linee leggere.

 

Scrivania per ufficio:  Meeting informali

 

Scrivania-per-ufficio-flat

 

Per gli incontri informali, anche tra pochi partecipanti, è opportuno che le scrivanie garantiscano ampiezza, il che significa una parziale autonomia nonostante ci si sieda tutti allo stesso tavolo. A questo proposito, ideale è il modello di scrivania per ufficio Flat adatto per le situazioni più informali.

Anche Artic, più confortevole, si presta a tale versatilità grazie alle ampie dimensioni e al suo top di 4 cm di spessore. Aspen è infine il modello informale per eccellenza: si tratta di un tavolo alto dotato di poggia-piedi a vantaggio e a supporto del comfort di ogni partecipante al meeting.

 

Scrivania per ufficio:  Coworking

 

scrivania-per-ufficio-Basic-Lavoro-autonomo

 

Gli ambienti condivisi come gli spazi di coworking – che si tratti di un’area apposita in un’azienda o di uno spazio progettato ad hoc per offrire tale servizio- necessitano delle cosiddette bench, le scrivanie condivise che si sviluppano soprattutto in lunghezza, ma anche in larghezza, in modo che ogni professionista possa disporre di tutto lo spazio utile.

Il modello L02 è prettamente funzionale. Presenta un cavalletto in alluminio stondato cromato e top disponibile in differenti finiture. Di nuovo, il modello Flat si presta anche agli spazi di coworking. La scrivania per ufficio Basic è dinamica, una bench con struttura condivisa o indipendente, versatile e di facile utilizzo perché si adatta a ogni contesto e necessità.

 

Scrivania per ufficio:  Lavoro autonomo

 

Scrivania-per-ufficio-Level-Office-Landscape

 

L’autonomia nell’esercitare la propria professione va comunque preservata nonostante gli ambienti di lavoro siano sempre più volti a favorire sinergie e interscambi sociali e di idee. Una scrivania per ufficio idonea a questo impiego è Frame, dal design pulito e dalle linee geometriche con la sua struttura solida per via della forma ad anello delle gambe. Anche il modello Basic, operativo e dinamico grazie al suo design minimale, si presta per il lavoro autonomo e si può personalizzare con differenti finiture.

La scrivania Corner ha le stesse caratteristiche di Basic, con gambe più strette e con un design più leggero, mentre nel modello Nordic la struttura è composta da 4 gambe con la parte superiore metallica e quella inferiore in legno.

La scrivania per ufficio può anche essere doppia con top unico oppure con due top separati. Tra le ergonomiche c’è Alaska, che si regola elettronicamente in altezza e garantisce una corretta postura. La struttura singola prevede una gamba a “T” rovesciata, mentre la doppia struttura mostra una connessione tra le gambe della scrivania per mezzo di una trave e due piani di lavoro indipendenti.

 

Corner-lavoro-autonomo-scrivania-per-ufficio

 

Spazi informali e aree attesa

 

Generalmente per gli ambienti come lounge e breakout area, simili a spazi di coworking ma con una particolare “predilezione” per la privacy, si preferiscono tavoli bassi o alti come i modelli Oasis, che possono essere di forma tonda o quadrata, con colonna centrale, perfetti anche per le aree di attesa.

 

Scrivania-per-ufficio-oasis

 

Tra i tavoli alti, Aspen dispone anche di un poggia-piedi e risulta estremamente informale, grazie alla struttura metallica continua e un’estetica pulita e innovativa. Il modello bench L02 può anche diventare bancone reception: basterà integrare un pannello frontale in base alle esigenze del cliente, con un piano di appoggio superiore cieco o vetrato.

Più tecnologico il Tech Desk, che riprende il modello di scrivania Flat ma che prevede un monitor touch con tecnologia smart integrato nel piano. È adatto nelle situazioni di contatto con il pubblico, nei phone booth e anche all’interno delle sale riunioni e può supportare l’inserimento di sensori applicati al piano di lavoro per rilevare i dati delle presenze e i parametri ambientali (temperatura, umidità ecc.).

 

Scegli la scrivania più adatta per il tuo ufficio insieme agli esperti di Level Office Landscape!