Controsoffitti-per-ufficio-pannelli-microforati-Level-Office-Landscape

Controsoffitti per ufficio, quali tipologie esistono e come sceglierli

 |  News

Vi siete mai chiesti quanti tipi di controsoffitti per ufficio esistono? Oggi vediamo che cosa sono, quali sono le loro caratteristiche e le applicazioni.

 

Come si compongono e quali sono le funzioni dei controsoffitti per ufficio

 

I progettisti dei luoghi di lavoro, oltre alla pavimentazione e alle partizioni verticali, devono tenere conto di un altro elemento molto importante che definisce l’identità e la funzionalità dell’ufficio.

Si tratta del controsoffitto, che può essere fisso oppure ispezionabile e ha l’obiettivo di migliorare le performance acustiche in ambienti interni, celando al contempo le componenti impiantistiche e la struttura dell’illuminazione.

Le sue funzioni principali, dunque, sono di supportare gli apparecchi luminosi, decorare l’ufficio e migliorare il comfort acustico e termico.

 

Come sono fatti i controsoffitti per ufficio

 

Fissati a una quota inferiore rispetto a quella del solaio oppure in aderenza, i controsoffitti sono realizzati con strutture orizzontali che supportano elementi di copertura, realizzati in materiali diversi a seconda delle prestazioni che devono assolvere.

Si tratta di sistemi architettonici che possono essere installati in qualsiasi momento, anche a seguito della realizzazione di un edificio e degli interni dell’ufficio. La posa, infatti, si rivela semplice e veloce, così come la rimozione in caso di restyling dell’ambiente di lavoro.

A caratterizzare i controsoffitti per ufficio sono quindi la struttura portante, solitamente realizzata con profili metallici, personalizzata a seconda della dimensione dell’ambiente, dei tamponamenti e delle scelte estetiche del progettista.

 

Le tipologie di controsoffitti per ufficio

 

Controsoffitti-per-ufficio-materiali-tipologie-Level-Office-Landscape

 

Esistono tre principali modalità di fissaggio di controsoffittature per l’ambiente di lavoro

  • Controsoffitto in aderenza
  • Controsoffitto sospeso
  • Controsoffitto autoportante

Il primo viene posato su una struttura aderente alla soletta a cui sono fissati gli elementi di finitura scelti. I controsoffitti sospesi, sono composti da un sistema di fissaggio a più livelli da definire a seconda della tipologia di finitura da utilizzare, con elementi di sospensione ancorati al solaio esistente.

Nelle situazioni in cui, per diversi motivi (estetici, dimensionali, strutturali ecc.), non è possibile ancorarsi al solaio, i controsoffitti autoportanti, permettono di realizzare la chiusura sfruttando sistemi di sospensione fissati in vario modo alle pareti esistenti.

La sottostruttura dei controsoffitti per ufficio può essere a vista, seminascosta oppure nascosta, in relazione all’effetto visivo che si vuole ottenere e al fatto che sia richiesto un controsoffitto ispezionabile o non ispezionabile. Nel caso di controsoffitti ispezionabili si prediligono strutture con profili a ‘T’ rovesciata, su cui si poggiano i pannelli in fibra, grigliati, metallici o in legno.

 

I pannelli per controsoffitti

 

A partire dal comune cartongesso, le pannellature per controsoffitti possono essere realizzate in diversi materiali, che ne assicurano prestazioni isolanti e acustiche differenti. La lana di roccia, ad esempio, viene impiegata per controsoffitti per l’ufficio dalle elevate capacità acustiche (in combinazione a una corretta progettazione dei setti acustici).

 

Controsoffitti metallici per ufficio

 

I pannelli modulari metallici sono caratterizzati da un design contemporaneo, risultano funzionali e hanno una durata di vita pressoché infinita. Infatti, sono resistenti all’umidità, alla corrosione e all’abrasione. Se trattati con vernici antistatiche, impediscono la formazione di batteri e funghi, respingendo la polvere e garantendo un’ambiente di lavoro salubre e igienico. Le loro superfici possono essere microforate con TNT all’interno.

 

Controsoffitti per ufficio in feltro

 

I pannelli per controsoffitti in feltro sono ideali per uffici che necessitano elementi dalle importanti proprietà acustiche. Inoltre, grazie all’ampia personalizzazione di colore, hanno un impatto positivo anche sull’estetica dell’ufficio. Oggi ne esistono numerose tipologie che esaltano la sostenibilità e sono quindi 100% riciclabili a fine vita.

 

Controsoffitti per ufficio in fibra

 

I controsoffitti in fibra minerale sono composti da lana di roccia, cellulosa e altri leganti, verniciati superficialmente con pitture viniliche e fresati. Si caratterizzano per l’elevata resistenza all’umidità e per l’assorbimento acustico eccellente in combinazione a una corretta progettazione dei setti acustici, nonché per ottime proprietà di resistenza e reazione al fuoco.

 

Controsoffitti in legno

 

Per godere delle prestazioni acustiche naturali del vero legno, è possibile realizzare controsoffitti per ufficio con pannelli in legno massello, disponibili anche curvi oppure ondulati, da personalizzare con un’ampia scelta di finiture e vernici colorate.

Esistono poi sistemi multi-modulari a ‘cassette’ (pannelli impiallacciati di legno pre-assemblati) che consentono installazioni rapide e possono essere customizzati sia nelle dimensioni che nelle finiture. I pannelli impiallacciati in vero legno permettono inoltre di creare grigliati di ampie dimensioni garantendo le proprietà acustiche.

Realizzati con quadrotti di grandezze differenti, sono facili da installare su profili a T e sono agilmente smontabili.

 

Personalizza il tuo ufficio con il giusto controsoffitto

 

Controsoffitti-per-ufficio-Level-Office-Landscape

 

Affidati agli esperti progettisti di Level Office Landscape per scegliere i migliori controsoffitti per ufficio e integrarli in maniera armonica con gli altri elementi architettonici e di interior design. Contattali via mail compilando il form che trovi qui, oppure chiama il numero +39 039 9284831.