Design-per-tutti-LevelHUB-Level-Office-Landscape

Design per tutti, quattro serate per raccontare il design

| by | Eventi | 0 comments:

Nel mese di maggio partirà il primo ciclo di lezioni tematiche gratuite aperte al pubblico organizzate da Level Office Landscape.

 

La Design Week si è appena conclusa e mai come quest’anno i numeri dei visitatori del Salone del Mobile di Rho e del Fuorisalone sono stati così alti. Non solo operatori di settore, ma sempre più curiosi e appassionati hanno visitato le installazioni e i lavori dei designer più famosi, in cerca di esperienze e contenuti inediti.

L’attenzione verso il mondo del Design è in crescita: la dimensione creativa e quella progettuale affascinano il grande pubblico, mentre testate online e cartacee sviluppano sezioni tematiche per raccontare le storie di realtà italiane e internazionali.

 

 

Per trasmettere il vero significato del Design e capirne le molte sfumature, Level Office Landscape prosegue con i suoi progetti culturali, organizzando, nel mese di maggio 2019, la prima edizione di Design per tutti. Attraverso un ciclo di lezioni e incontri aperti a tutti, l’obiettivo è quello di trasmettere in modo nuovo e informale la cultura del progetto a professionisti di settore, appassionati della materia, studenti e pubblico generale.

Nata a seguito della serata “Il Design non è una cosa seria” tenutasi il 4 ottobre 2018 al Rotary Club Merate Brianza con ospiti di eccezione come Paola Antonelli (Senior Curator del dipartimento di Design del MoMa di New York) l’iniziativa si è sviluppata grazie al sostegno di numerosi partner e collaboratori.

 

Le quattro lezioni tematiche di Design per tutti

 

Design-per-tutti-LevelHUB-La-Valletta-Brianza

 

La location di LevelHUB, luogo di ricerca e networking di Level Office Landscape, ospiterà per quattro mercoledì consecutivi delle lezioni gratuite in fascia serale aperte al pubblico. A partire dall’8 maggio, dalle 19:00 alle 21:00, lo spazio di La Valletta Brianza si animerà con questi appuntamenti tematici:

 

1.Storia del Design, 8 maggio 2019

 

A cura di Matteo Moscatelli, docente al Politecnico di Milano, allo Spring Semester della University of Southern California e all’Istituto Europeo di Design e autore di numerose pubblicazioni di Architettura, la lezione percorrerà la storia del design dagli anni ’50 ad oggi, con un focus sugli arredi iconici e sulle aziende che hanno fatto la storia del Made in Italy.

 

2. Il futuro del Design, 15 maggio 2019

Tenuto da Paola Proverbio, Architetto e dottore di ricerca in scienze del design che svolge attività didattiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Il Politecnico di Milano e lo IED di Milano, questo incontro tratterà i temi del Design di domani. Attraverso la presentazione di una ricerca sulle nuove tendenze della disciplina, ne esplorerà i trend e le applicazioni future.

 

3.Design Talk, 22 maggio 2019

 

Moderato da Francesca Russo di DDN, la rivista internazionale di settore edita dalla casa editrice milanese Design Diffusion, sarà un dibattito tra giovani professionisti per approfondirne le proprie esperienze nel mondo del lavoro. Parteciperanno Antonio Facco – Designer e Art Director, Lorenzo Rossotti e Luca Giacomelli – Designer, i 3D artist Dylan Campardo & Diego Rapuzzi e la stylist Olivia Puccioni, insieme a Francesca Ripamonti e Guglielmo Cipolletta di Randstad.

 

4.Moodboarding Lab, 29 maggio 2019

 

A cura di Penelope Vaglini, designer specializzata in ricerca di tendenze e comunicazione e Mirko Galati, product designer fondatore di Indastria, questo laboratorio pratico di composizione visiva porterà i partecipanti a creare dei “moodboard”, ovvero tavole di ispirazione composte da campioni di materiali e finiture, oltre che palette cromatiche. Inoltre, un focus sulle stampanti 3D introdurrà al pubblico le nuove possibilità legate all’applicazione della tecnologia al mondo del Design.

 

Design-per-tutti-Level-Office-Landscape-icone-design

 

I partner del progetto

 

Grazie al coinvolgimento del media partner DDN – Design Diffusion News, l’evento avrà una copertura mediatica attraverso articoli dedicati sulla rivista cartacea e sul magazine online, oltre a video e post social in diretta durante ogni lezione.

I tre main sponsor sono:

Verde Profilo azienda specializzata in progetti di giardini privati e grandi aree pubbliche con pareti verticali. Realizza allestimenti fieristici, negozi, alberghi, showroom, centri benessere e uffici con il prodotto brevettato 100% naturale MOSSwall®.

Effeitalia operante nel segmento di mercato medio-alto di carte da parati, rivestimenti murali, tappeti e pavimentazioni tessili per progetti residenziali, retail, ospitalità e navali.

Viganò & C. azienda di imbottiti e sedute per ufficio specializzata nella produzione di collezioni di poltroncine dal design ricercato e conforme alle norme più rigide dei paesi in cui verranno commercializzate.

Affiancati dai partner tecnici

Savelli Srl, Promo.it., Indastria 3D, AEG Legno, Design & Business e Cosentino.

 

Riserva il tuo posto a Design per tutti

 

Il progetto è nato per essere uno strumento utile per appassionati, professionisti del settore e studenti, per  esplorare gli scenari passati e futuri di questa disciplina. L’obiettivo è quello di offrire nuove risposte alle mutevoli esigenze professionali del Design, proponendo scenari di approfondimento per anticipare i processi di trasformazione che riducono sempre più il confine tra lavoro e vivere quotidiano.

 

L’ingresso è gratuito e su prenotazione, riserva il tuo posto scrivendo a info@levelhub.net

 

Design per tutti

8-15-22-29 maggio, 19:00-21:00

LevelHUB,

Via Lombardia, 87 – 23888 La Valletta Brianza (LC)

Tel. +39 039 9284831

 

 

Design per tutti locandina