I nuovi uffici di Bene Assicurazioni a Milano

 |  News

Level Office Landscape ha collaborato alla realizzazione degli uffici di Bene Assicurazioni all’interno del complesso Centro Direzionale Valtorta a Milano.

L’intervento di progettazione curato da Massimo Gianquitto e dall’architetto Roberto Lo Cicero, ha visto la partecipazione attiva del CEO dell’azienda, Dott. Andrea Sabia e del suo Executive team.

Partendo da un layout convenzionale e consolidato è stato sviluppato uno zoning funzionale attraverso una griglia modulare che definisce in modo razionale e lineare flussi, percorsi e superfici d’interazione, scandendo lo spazio e suddividendolo in ampie aree operative organizzate in cluster e in uffici privati.  L’ambiente di lavoro si distingue per un’atmosfera sobria ed elegante, per la presenza di colori caldi e terrosi, che lo distaccano dal rigore formale di altre location moderne più asettiche. Ogni elemento è stato ravvivato con grafiche personalizzate con la Corporate Identity mentre grazie all’utilizzo di lampade con differenti temperature che creano scenari luminosi regolabili, Level ha creato un paesaggio luminoso ispirato ai quadri degli impressionisti, dove la luce naturale gioca un ruolo essenziale nella definizione dei dettagli.

 

Bene Assicurazioni Reception Level Office Landscape

 

Alle spalle della reception realizzata su disegno, una parete curva diventa un elemento di separazione tra la zona degli uffici privati e le aree pubbliche, interrompendo così quel rigore formale e geometrico imposto dalla griglia funzionale. Level si è occupata della fornitura e posa di tutte le componenti di arredo come i sistemi scrivania condivisi che hanno previsto l’uso di Iron Corner, personalizzati con il colore e speciali finiture dei piani, i sistemi di contenitori Cross Storage con la medesima finitura dei piani scrivania e le pareti divisorie monovetro Planet che separano gli uffici dallo spazio open space.  Utilizzando lo stesso sistema di arredo, sono stati realizzati gli uffici direzionali, che hanno visto l’impiego di piani retro verniciati e satinati per garantire eleganza e un alto livello di qualità, nonché di tutti gli arredi speciali a disegno come lockers, reception, aree di attesa e di ricevimento, area coffee break, training & conference room.

In questa realizzazione, nonostante il forte spirito digitale di Bene Assicurazioni, il luogo di lavoro fisico non perde di importanza, ma mantiene il suo ruolo centrale come spazio di comunicazione, di trasmissione di idee e di creazione di relazioni stabili e durature, in un’ottica di offerta di una nuova esperienza lavorativa (work experience) al passo con i tempi.