che-cose-un-ufficio-smart-Level-Office-Landscape

Che cos’è un ufficio smart e come realizzarlo

 |  News

Il luogo di lavoro “intelligente” è pensato per rispondere alle esigenze dei lavoratori contemporanei. Grazie all’utilizzo della tecnologia e a un layout flessibile, permette di ottimizzare gli spazi e avere sempre a disposizione il giusto strumento di lavoro. Ecco che cos’è un ufficio smart e come realizzarlo con i consigli di Level Office Landscape.

 

La definizione: che cos’è un ufficio smart

 

Arrivato insieme ai nuovi luoghi di lavoro ibridi, l’ufficio smart combina dettagli progettuali fisici e componenti virtuali per permettere ai professionisti di performare in maniera ottimale sia in presenza che da remoto.

Favorire la produttività è il primo obiettivo di uno spazio di lavoro “intelligente” che punta sulla digitalizzazione dei processi e utilizza la tecnologia per mantenere clima, illuminazione e areazione ideali, monitorando l’occupazione dell’ufficio e i suoi parametri ambientali in tempo reale.

In più, una corretta infrastruttura digitale, permette di conservare in sicurezza i dati aziendali e accedervi sia in sede che da remoto. In questo modo i dipendenti possono svolgere le loro attività in autonomia da ogni luogo e godere dei benefici dello smart working alternato a giornate in presenza.

 

Che cos’è l’ufficio phygital

 

che-cose-un-ufficio-smart-progetto-layout-Level-Office-Landscape

 

I luoghi di lavoro smart devono quindi favorire la flessibilità richiesta dai professionisti contemporanei, dicendo addio agli schemi statici e abbracciando una logica progettuale più fluida, con complementi d’arredo e componenti strutturali facilmente riorganizzabili.

L’unione di elementi architettonici come pareti divisorie vetrate e phonebooth, rende gli ambienti più funzionali e permette al lavoratore di scegliere il luogo più produttivo per una determinata attività.

Parallelamente, un ecosistema tecnologico che unisce soluzioni domotiche, infrastrutture tecnologiche all’avanguardia e spazi responsive, completa l’esperienza positiva dell’ufficio smart, aumentando la produttività e il benessere dei dipendenti.

L’Internet of Things, ovvero i supporti digitali integrati in oggetti e arredi, insieme all’intelligenza artificiale e al cloud computing fanno sì che l’ambiente di lavoro sia sempre connesso, attento e pronto a modificarsi.

 

L’ufficio smart di Level Office Landscape

 

Da sempre attenta alle ultime tendenze e ai cambiamenti nelle modalità di lavoro, Level Office Landscape ha sviluppato una guida completa alla progettazione di uffici intelligenti e flessibili. Scopri qui le 5 caratteristiche di un ufficio smart 

 

Le 5 caratteristiche di un ufficio smart

Contatta gli esperti progettisti di Level per un preventivo personalizzato: puoi compilare questo form, oppure chiamare il numero +39 039 9284831.