Come-arredare-uno-studio-tecnico-con-Level-Office-Landscape

Come arredare uno studio tecnico

 |  News

Gli studi di progettazione hanno bisogno di un attento layout per facilitare il lavoro delle aree creative e dei reparti più operativi. Ecco i consigli di Level Office Landscape su come arredare uno studio tecnico all’insegna dell’estetica e della funzionalità.

 

Da dove iniziare per arredare uno studio tecnico

 

Creatività e precisione convivono all’interno di uno studio tecnico e sono legate al lavoro di professionisti dalle aree di competenza molto diverse. All’interno degli uffici di progettazione, infatti, si trovano architetti e designer focalizzati sul concept e sulla definizione del lato estetico di edifici e ambienti interni, mentre ingegneri e geometri si occupano della parte strutturale, di calcoli e della compilazione di pratiche e documenti tecnici.

Questa distinzione si riflette anche all’interno dell’ufficio, poiché le differenti figure professionali necessitano di spazi diversificati per svolgere le proprie operazioni quotidiane. Ambienti come gli open space e le breakout areas conciliano il brainstorming e la condivisione di idee, così come le sale meeting e le aree riunioni informali dove l’ausilio di strumenti digitali permette di proiettare presentazioni e di lavorare in video conferenza.

In sintesi, ecco gli ambienti fondamentali per arredare uno studio tecnico:

  • Area operativa di progettazione con bench condivisi
  • Uffici privati per le operazioni tecniche e di concentrazione
  • Meeting room formali per incontro con clienti e presentazioni
  • Meeting room informali per scambio idee e brainstorming
  • Zona archivio per la conservazione di materiali di progetto e pratiche
  • Area stampa e piegatura tavole di progetto

 

Come arredare uno studio tecnico, area operativa

 

Scrivania-Frame-Level-Office-Landscape

 

L’area più pratica e operativa dello studio tecnico è in genere un open-space con postazioni condivise, ognuna dotata di una workstation per realizzare disegni e rendering. Le scrivanie Frame, con la loro struttura ad anello, rappresentano un interessante elemento di arredo per questi spazi. Firmate da Level Office Landscape, hanno un segno geometrico che le rende distintive e che, con l’impiego di finiture a contrasto con il top scrivania, può creare interessanti accenti in ufficio.

 

Aree creative dello studio tecnico

 

Ampi tavoli per appoggiare disegni in grandi formati, appunti, modelli e campioni di materiali sono indispensabili nelle zone dello studio tecnico dedicate alla creatività. Il modello Flat di Level Office Landscape è ideale per questi ambienti, grazie al segno minimale che lo rende estremamente leggero alla vista, con il top scrivania completamente incassato nella struttura portante. In questo modo, la pulizia e l’ordine degli arredi permetteranno di concentrare tutta l’attenzione sui materiali della scrivania. Utile per le sessioni di briefing all’interno delle meeting room sono le scrivanie XL02, facilmente componibili per configurare in modo flessibile l’ufficio. Con la loro struttura a gambe quadrate a forte spessore, risultano particolarmente ergonomiche e ideali per lunghe sessioni di riunioni e rework di progetti.

 

Aree per il contenimento

 

Come-arredare-uno-studio-tecnico-Cross-Storage-Level-Office-Landscape

 

La funzione di archiviazione di documenti e pratiche progettuali è fondamentale in un ufficio tecnico. Ecco perché la presenza di armadi contenitori con ante a battente della linea Cross Storage permette di conservare tutto in modo ordinato. La versione a giorno permette inoltre di dividere gli spazi e di contenere libri, testi e manuali tecnici da consultare durante le operazioni quotidiane di lavoro. Contenitori bassi della serie Units, invece, possono fungere da separatori dello spazio nelle aree open-space, lasciando libera la vista.

 

Uffici privati e direzionali

 

Gli uffici direzionali dello studio tecnico e le aree dedicate al focus work possono essere separati dal resto degli ambienti attraverso pareti divisorie vetrate della serie Planet Plus e Planilux Plus. Disponibili in versione monovetro e doppio vetro, possono rispondere a specifiche esigenze di isolamento acustico intervenendo sull’indice pvb. La superficie vetrata può essere trasparente o satinata, a seconda del livello di privacy visivo richiesto ed essere personalizzata con grafiche coordinate in linea con la brand identity dello studio tecnico

 

Come arredare uno studio tecnico con Level Office Landscape

 

Gli esperi progettisti di Level Office Landscape possono offrire soluzioni personalizzate per arredare uno studio tecnico, partendo dall’analisi del layout distributivo e delle aree funzionali necessarie per ogni singola attività dell’ufficio di progettazione. Per un preventivo personalizzato puoi contattare Level via mail compilando questo form, oppure telefonando al numero +39 039 9284831.