Bausch-Lomb-Kitchenette-Level-Office-Landscape

Kitchenette, come la cucina diventa un luogo di lavoro

 |  News

Non soltanto spazi di condivisione e interscambio, ma vere e proprie aree break in cui potersi confrontare in modo informale.

 

Le occasioni di scambio e incontro tra dipendenti sono sempre più facilitate dai layout degli uffici contemporanei. Spazi flessibili e informali permettono alle persone di interagire in diversi momenti della giornata, favorendo la nascita di sinergie e nuove idee.

I luoghi di lavoro, infatti, sono profondamente cambiati, complici il progresso tecnologico e l’atteggiamento dei Millennials, che hanno eliminato le barriere e l’individualismo a favore di un’apertura al confronto e alla nascita di gerarchie meno “formali”.

La creazione di aree condivise come i coworking, ampie sale luminose che invitano i dipendenti a entrare in contatto tra loro, è favorita dalla presenza di grandi scrivanie a più postazioni (social table) che si ritrovano anche nelle aree break e nelle zone dedicate ai pasti, dove trascorrere del tempo in relax in un’ottica di team building.

 

Favorire la convivialità e il confronto positivo in ufficio

 

Gli uffici di oggi e quelli del futuro saranno sempre più funzionali alla nascita di relazioni positive tra le persone per tradursi, infine, in un comprovato aumento di produttività.

La costante diminuzione delle scrivanie singole e degli uffici privati porta a una maggiore inclusività dell’ufficio, caratterizzato da ampi open-space dotati di pareti divisorie vetrate, fisse o mobili, capaci di ricreare un’atmosfera accogliente e informale.

Anche la cucina viene inserita sempre più spesso all’interno dei contesti lavorativi, a testimonianza del fatto che il cibo unisce le persone. Cucinare è un atto creativo che, se condiviso, migliora la collaborazione tra colleghi e ne consolida i rapporti.

Molte aziende hanno dedicato aree dell’ufficio alle social kitchen, spazi per scambiare e condividere ricette, dove le persone tengono alla larga lo stress e si concedono qualche minuto all’insegna della convivialità e dell’interazione con gli altri.

 

Le kitchenette sono preziose dimensioni domestiche ricreate all’interno degli ambienti di lavoro. Quali sono le loro caratteristiche?

 

Kitchenette-Bausch-Lomb-Level-Office-Landscape

 

Dal punto di vista del design, si tratta di vere e proprie cucine con grandi tavoli o banconi snack dove preparare un pasto e trascorrere la pausa pranzo in compagnia del proprio team.

Le kitchenette possono disporre di piano cottura o più semplicemente di forni a microonde, mentre i banconi possono essere resi funzionali e utilizzati anche come tavoli per meeting e riunioni informali. Se lo spazio lo permette, ospitano anche banconi bar per organizzare eventi serali e di team building direttamente all’interno dell’ufficio.

Dal punto di vista cromatico, questi ambienti sono spesso contraddistinti da tinte chiare, nuance pastello e calde, capaci di rendere l’ambiente luminoso. Tinte più vivaci e dettagli d’accento sono affidati a tessili e decori di piccole aree di meditazione, dove divanetti e poltroncine vengono utilizzate mentre si attende che il proprio pasto sia pronto.

Il tavolo ha spesso una posizione centrale e diventa il fulcro delle relazioni sociali. I materiali prediletti per questo elemento sono senz’altro il legno e le finiture con texture tattili e calde, capaci di creare un equilibrio visivo con le tinte più chiare e neutre delle pareti.

 

Ma quali sono i segreti per progettare una perfetta kitchenette per l’ufficio?

 

Ecogenia-Kitchenette-ufficio-su-misura-Level-Office-Landscape

 

Sempre più spesso le richieste dei committenti sono quelle di avere a disposizione kitchenette e aree break confortevoli, con tavoli e sedute comode per trascorrervi un tempo maggiore” rivela Michele Valsecchi, progettista dell’area tecnica di Level Office Landscape. “Le social kitchen sono un vero e proprio luogo di relax, ma allo stesso tempo uno spazio utile per svolgere dei meeting informali. Sono molti i dipendenti che si ritrovano a lavorare sorseggiando un caffè, facendo diventare l’area break un’alternativa alle più classiche workstation”.

Trattandosi quindi di luoghi molto frequentati, la prima regola per un progetto consapevole è quella di disegnare una kitchenette pratica, facile da utilizzare anche da più persone contemporaneamente e soprattutto da mantenere pulita e in ordine. Il contenimento deve essere massimizzato, mentre lo spazio a disposizione deve essere sfruttato in un’ottica di comfort, valorizzando l’ergonomia di utilizzo dei tavoli e dei banconi bar.

L’utilizzo di materiali caldi e naturali come il legno è importante per ricreare un’atmosfera simile a quella domestica.

 

Le Kitchenette tailor-made di Level

 

Kitchenette-tailor-made-di-Level-Office-Landscape

 

Level Office Landscape, nell’ambito della progettazione di uffici, realizza kitchenette modulari e su misura in relazione alle esigenze di chi dovrà usufruire dello spazio.

 

I moduli delle kitchenette

 

 

Ogni elemento dalle dimensioni standard di 900 mm di altezza, 600 mm di larghezza e 600 mm di profondità è adatto ad accogliere elettrodomestici come lavastoviglie, frigo e forno ed è perfettamente interscambiabile in relazione alla posizione degli impianti elettrici e idrici presenti.

Nello specifico, il modulo dedicato al lavaggio è realizzato con ante a battente e top nel quale è inserito un lavello in acciaio inox con miscelatore a scelta, mentre il modulo lavastoviglie può essere inserito in un vano interno capace di accogliere l’elettrodomestico.

Il modulo frigo può invece essere sotto-top con altezza di 900 mm oppure una classica colonna alta 2 metri. Solitamente il forno a microonde è sempre presente, mentre è più raro avere a disposizione un piano cottura, la cui fornitura può comunque essere inserita nel progetto su misura realizzato da Level.

 

Tavoli e banconi snack

 

Kitchenette-Ecogenia-Level-Office-Landscape

 

I tavoli e i banconi sono progettati con un focus sulla funzionalità. La struttura portante è infatti realizzata con gamba centrale per poter accogliere comodamente un maggior numero di persone senza avere fastidiosi ingombri e i top sono in laminato, materiale resistente e facile da lavare.

 

 

I banconi snack “a ponte” alti 1100 mm sono molto richiesti per creare postazioni più informali e flessibili e per movimentare il layout generale della cucina e sono realizzati con spessore 60 mm in laminato.

Materiali e finiture per le social kitchen

 

 

Le kitchenette di Level sono realizzate con struttura in melaminico, top e antine in laminato. Per il piano di lavoro è possibile optare anche per materiali come Corian e Solid Surface.

Le finiture più richieste, come anticipato nella parte introduttiva dell’articolo, sono quelle chiare ed essenziali, prima fra tutte la colorazione bianca, che meglio si adatta ai diversi stili decorativi dell’ufficio.

 

Vuoi rendere l’area break del tuo ufficio più accogliente e utilizzarla come punto di aggregazione e luogo per meeting informali? Contatta i progettisti di Level che sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.