pareti-attrezzate-ufficio-Ever-Evolving-System-Level-Office-Landscape

L’evoluzione delle pareti attrezzate per spazi ibridi privati, ma anche condivisi e professionali

 |  News

Ever Evolving System di Level Office Landscape è un nuovo sistema ibrido per l’ufficio e la casa dello smart worker, in grado di modulare lo spazio e allo stesso tempo contenere e separare. Prendendo spunto dalle interpareti di Mangiarotti e dalla successiva evoluzione delle pareti attrezzate, nasce un sistema flessibile che permette di ripensare con facilità i luoghi di lavoro.

 

I primi esempi di pareti attrezzate

 

Cub8-Mangiarotti-Evoluzione-Pareti-attrezzate-Level-Office-Landscape

 

Angelo Mangiarotti, durante un’intervista per “Lezioni di design” di Rai Educational dedicata al tema delle innovazioni tecnologiche dell’abitazione, descrisse il prodotto Cub8 da lui disegnato nel 1967 e prodotto da Poltronova.

L’azienda fiorentina nata negli anni ‘60 grazie a Sergio Cammilli, visionario imprenditore, mise subito a  catalogo gli oggetti più radicali degli Archizoom, le prove Post-Modern di Paolo Portoghesi, gli archetipi irridenti di Ettore Sottsass e la prima parete attrezzata italiana, il Cub8 appunto. A proposito di questo prodotto Angelo Mangiarotti diceva:

 “Anonimo nel senso giusto, a interessare è l’oggetto in sé – non perché sia disegnato da me. Questa, secondo me, dovrebbe essere una caratteristica del design: stare un po’ dietro all’oggetto, al suo risultato, per assicurarsi una vita molto più lunga, ecco. Questa è la qualità del Cub8”.

 

Pareti-attrezzate-Credits-Mattias-Hamren-Level-Office-Landscape
Credits ph. Mattias Hamren

 

È importante sottolineare che fu il primo progetto di interparete, ossia un armadio, un sistema di contenimento basato su un modulo quadrato e un giunto in plastica che connetteva tra loro i piani verticali e orizzontali. Un arredo industriale che non consentiva solo di separare gli spazi, ma permetteva di “crearli”, sostituendosi alle divisioni tradizionali in muratura della casa.

 

L’evoluzione delle pareti attrezzate secondo Level Office Landscape

 

Partendo dal Cub8, il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Level Office Landscape ha riletto il prodotto e le successive sperimentazioni sulle pareti attrezzate. Si tratta infatti di stimolanti componenti d’arredo del paesaggio domestico, pensate non per essere dei meri contenitori, ma elementi dinamici dello spazio.

Grazie alla consolidata esperienza nel settore dell’ufficio e alle ricerche sulla tendenza ormai diffusa dell’ibridazione degli spazi, è nato così un nuovo sistema. Si tratta dell’evoluzione delle pareti attrezzate nata da una riflessione sui luoghi del vivere di oggi, dove i confini tra ambiti differenti si assottigliano e vita privata e professionale si intrecciano sempre di più.

 

La nuova normalità assottiglia i confini tra professionale e privato

 

Lavorare, al giorno d’oggi, significa abbattere le barriere e sentirsi a proprio agio in ambienti che stimolano la fluidità fisica e mentale. I professionisti contemporanei non restano coi gomiti appoggiati alla scrivania e, sempre più spesso, non ne hanno neppure una.

Ci sono anche coloro che vivono con preoccupazione lo smart working poiché, invece di liberare le proprie potenzialità, si sentono soffocati nel far convivere il mondo professionale e quello privato nella stessa abitazione. Sono quelli che fremono per tornare a lavorare in ufficio, accomodandosi su bench, divanetti e social table condivisi che offrono loro connessioni (in primis sociali).

La mancanza di scambio di vedute, conoscenze e pareri professionali all’interno di un luogo sicuro e psicologicamente confortante è ciò che più di tutto vorrebbero ritrovare i lavoratori di oggi.

 

Parola d’ordine: flessibilità

 

Evoluzione-delle-pareti-attrezzate-ufficio-Ever-Evolving-System-Level-Office-Landscape

In questi mesi di profondi cambiamenti anche il luogo di lavoro si riconfigura e diventa elastico, adattandosi all’attività lavorativa e non viceversa, come avveniva prima dell’avvento del Cloud e delle logiche del coworking.

La flessibilità in ufficio è fondamentale e, ancor più di prima, il concetto del “dove” e “quando”  diventa del tutto indifferente: si possono gestire mail, documenti, chiamare colleghi e clienti anche da casa e nei momenti di pausa.

In un’era in cui tutto è comodamente e facilmente raggiungibile, non sembra più un azzardo neanche accostare “comfort” alla più rigida parola “lavoro”.

Il mestiere delle corse e delle scadenze imminenti, della luminosità accecante del pc e delle riunioni in ambienti privi di respiro, fa un passo avanti, evolve e diventa confortevole, inserendosi in altri contesti e offrendone di nuovi.

 

Ever Evolving System, l’evoluzione delle pareti attrezzate di Level

 

Evoluzione-delle-pareti-attrezzate-Ever-Evolving-System-Level-Office-Landscape

 

Ecco perché, dalle ricerche sull’ibridazione degli spazi, è nato Ever Evolving System, il nuovo sistema di parete attrezzata modulare ideato da Level Office Landscape. Concepito sia come semplice contenitore ad ante a battente o pieghevoli a libro, sia per separare zone funzionalmente diverse, è disponibile con una molteplice variante di finiture e colori (oltre 50 finiture di nobilitati).

Ever Evolving System è un perfetto equilibrio tra volumi in aggetto e vuoti che diventano sedute, librerie, vani a giorno, che ognuno può personalizzare secondo la propria esigenza e gusto con soluzioni integrate di lockers, sedute, panche o divanetti. In nicchia oppure inserite nella profondità dell’armadio contenitore, le parti del sistema comprendono anche vani tecnici per monitor TV e Kitchenette.

I moduli hanno diverse larghezze (45-50-90-100 cm) e due profondità 35 e 45 cm, 60 cm per funzioni cucina e guardaroba, mentre le altezze variano da un minimo di 200 cm fino alla versione a tutt’altezza. Elemento caratteristico di Ever Evolving System sono i colori accesi, veri e propri accenti cromatici che individuano e contrassegnano le diverse funzioni, quasi suddividendole in aree tematiche.

Il sistema prevede anche rivestimenti e schienali in feltro, imbottiture morbide in tessuto per la creazione di spazi di conversazione e privacy o per ritagliarsi veri e propri spazi per focus work o veloci call.

Ripensa lo spazio di lavoro con Ever Evolving System di Level

 

Riconfigura l’ufficio con l’evoluzione delle pareti attrezzate di Level Office Landscape. Immagina un nuovo spazio completamente personalizzabile e flessibile dove lavorare in sicurezza senza tralasciare il comfort e il benessere delle persone che lo vivono.

Contatta i nostri progettisti alla mail commerciale@levelofficelandscape.com che potranno assisterti dalla fase di progettazione fino a quella dell’installazione.