Pareti-attrezzate-per-ufficio-Level-Office-Landscape-per-Canali

Pareti attrezzate per ufficio: dividere e contenere

 |  News

Sempre più protagoniste della scena, le pareti attrezzate per ufficio hanno una duplice funzione: suddividere lo spazio e allo stesso tempo mantenerlo in ordine.

 

L’ufficio contemporaneo è sempre più flessibile.

Il progressivo abbandono delle postazioni fisse e l’apertura degli spazi per accogliere ambienti open-space con bench condivisi e workstation a disposizione di differenti lavoratori, porta i progettisti dell’ufficio a cercare nuove soluzioni per suddividere l’ambiente di lavoro in modo smart.

 

Le pareti attrezzate per ufficio, due funzioni nello stesso elemento

 

pareti-attrezzate-per-ufficio-Level-Office-Landscape

 

La diffusione di arredi e complementi che integrano funzioni diverse, ottimizzando lo spazio a disposizione e favorendo l’ordine e la pulizia negli spazi di lavoro, non accenna ad arrestarsi.

È il caso delle pareti attrezzate per ufficio, capaci di suddividere gli spazi e, allo stesso tempo, contenere documenti ed effetti personali, lasciando i piani delle scrivanie liberi e pronti a essere utilizzati da chiunque necessiti di un piano d’appoggio.

Ma come è possibile suddividere al meglio l’ufficio con le pareti attrezzate?

 

1. Considerare l’altezza delle pareti attrezzate per ufficio

 

Pareti-attrezzate-per-ufficio-Mach-2-Libri-Level-Office-Landscape

 

Per dividere in modo netto le aree di lavoro, si possono installare pareti attrezzate con moduli a tutta altezza oppure con struttura alta 2000 o 2500 mm e completati da una fascia superiore vetrata, utile per permettere alla luce naturale di penetrare anche nelle aree dell’ufficio lontane dalle finestre.

Nel caso in cui le altezze dello spazio siano notevoli, al disopra di 2780 mm si possono integrare fasce cieche della stessa finitura delle ante degli armadi. Se invece la necessità è quella di avere un maggiore spazio di archiviazione, lo spazio verticale si può suddividere utilizzando una doppia anta con modulo superiore.

 

2. Pensare alle chiusure laterali

 

Pareti-attrezzate-per-ufficio-General-Electric-Level-Office-Landscape

 

I vani tra muro e muro oppure tra le diverse pareti divisorie, possono essere chiusi lateralmente, in base alle necessità, con fasce laterali di aggiustaggio. Si tratta di pannelli ciechi della stessa finitura degli armadi, che segnano una separazione più netta.

Anche le pareti vetrate di Level Office Landscape possono creare un sistema continuo: fissando il montante al fianco dell’armadio si avrà una parte laterale in vetro che lascia passare più luce e, di conseguenza, gli ambienti visivamente più aperti.

 

3. Porre attenzione all’acustica

 

Pareti-attrezzate-per-ufficio-Jumbo-Collection-Level-Office-Landscape

 

Esistono due differenti soluzioni per garantire l’isolamento acustico grazie alle pareti attrezzate per ufficio.

In genere la lana di roccia acustica e una guaina isolante in pvc caricato, sono installati nella base delle armadiature e negli schienali. Occorre quindi creare un doppio schienale con un’intercapedine in cui inserire il materiale isolante, aumentando così la profondità totale della parete di 60 mm.

Nel caso in cui l’aumento di ingombro influisca sulla disposizione del layout dell’ufficio si può quindi inserire la guaina isolante senza creare il doppio schienale, ottenendo una performance acustica inferiore rispetto alla prima soluzione, ma allo stesso tempo performante.

Infine, la lana di roccia può essere inserita anche nelle fasce cieche laterali e in quelle superiori.

4. Garantire la massima flessibilità

Pareti-attrezzate-per-ufficio-AutoTorino-Level-Office-Landscape

 

Infine, per garantire un rapido cambio di layout e una facile riorganizzazione degli spazi dell’ufficio, le pareti attrezzate di Level sono reversibili.

Nel caso di pareti attrezzate divisorie è possibile invertire schienali e ante rendendo il luogo di lavoro più dinamico.

 

 

Vuoi separare gli ambienti del tuo ufficio e ottimizzare lo spazio per il contenimento? Scegli la soluzione più adatta insieme ai nostri progettisti