Come-progettare-una-postazione-di-lavoro-efficiente-Level-Office-Landscape

Postazione di lavoro: come progettarla in modo efficace

 |  News

La produttività in ufficio è fortemente influenzata dall’ambiente che ci circonda. In primis dall’organizzazione della postazione di lavoro che, se progettata in modo efficiente e ordinato, permette di liberare la mente e svolgere le proprie mansioni in modo preciso e ottimale. Ecco come ripensare la workstation servendosi di arredi funzionali e di design dotati dei giusti accessori.

Come organizzare la postazione di lavoro

Ergonomia, funzionalità ed estetica sono i tre principi che guidano una progettazione consapevole della postazione di lavoro. Se infatti la comodità della sedia da lavoro e della scrivania giocano un ruolo fondamentale per il benessere e la prevenzione di problematiche di salute legate a una postura scorretta, anche gli accessori e i dispositivi tecnologici che poggiano sul top dei tavoli hanno il loro ruolo nell’ottimizzazione del lavoro.

Schermo del pc, tastiera e mouse devono essere posizionati alla giusta altezza e distanza dal corpo dell’operatore, mentre screen divisori possono garantire il corretto grado di privacy visiva e uditiva, per permettere ai lavoratori di concentrarsi.

Sistemi scrivanie: gli accessori per organizzare lo spazio di lavoro

Le postazioni di lavoro possono essere organizzate in modo efficiente grazie agli accessori in dotazione con i sistemi scrivania di Level Office Landscape. Modulari e riconfigurabili, sono pensati per un ufficio lavoro flessibile, garantendo l’uso prolungato nel tempo unito a un’estetica contemporanea.

Screen divisori

Come-organizzare-la-postazione-di-lavoro-Level-Office-Landscape

 

Sono tornati alla ribalta con l’emergenza sanitaria e oggi non c’è scrivania che non ne sia dotata. Gli screen divisori, oltre a rappresentare una barriera fisica tra diverse postazioni di lavoro, è un valido schermo acustico e visivo che permette ai lavoratori di focalizzare la propria attenzione solo su ciò che si trova nella loro postazione.

Ne esistono di diverse tipologie suddivise per funzione, forma e materiali di rivestimento. Quelli in melaminico sono disponibili con una grande varietà di finiture, spesso a riprendere quelle del top scrivania. Ci sono poi le versioni eleganti con doghe acustiche, i vetri acidati che permettono il passaggio della luce naturale e, infine, gli screen divisori in tessuto fonoassorbente. Disponibili con differenti colori, sono utilizzati anche per la loro capacità di donare accenti vivaci all’interior design dell’ufficio.

Le versioni con morsetto permettono una rapida riconfigurazione, essendo facilmente movimentabili per creare nuovi layout operativi, mentre esistono anche modelli freestanding da terra e da poggiare sul top del piano di lavoro.

 

Screen-divisori-Level-Office-Landscape

 

Postazione di lavoro ordinata: le mensole porta oggetti

Oltre alla funzione di schermatura, gli screen divisori permettono di creare spazio extra sulle postazioni grazie all’alloggiamento di piccole mensole. Realizzate in melaminico, hanno uno spessore di 22 mm e sono disponibili in varie colorazioni. La versione in vetro temprato acidato oppure extrachiaro e retroverniciato, è invece spessa 10 mm.

Modesty Panel

Un altro tipo di schermatura molto utile nel caso di uffici aperti al pubblico o in zone ad alto passaggio, sono i modesty panel. Si tratta infatti di protezioni della parte inferiore di scrivania, che bloccano la visione delle gambe dall’esterno. Fissati alle traverse del sotto piano, sono in genere dei pannelli in melaminico con spessore 22 mm, realizzati con le stesse finiture della scrivania.

Porta-monitor

Indispensabili per mantenere una corretta postura alla scrivania, i porta-monitor metallici vengono ancorati direttamente al piano della scrivania, per poi essere facilmente mossi grazie a un braccio telescopico. In alternativa, possono essere fissati sullo screen divisorio.

Di porta-monitor esistono versioni singole, oppure doppie, scelte per le postazioni di lavoro dei dipendenti che impiegano più di uno schermo per svolgere le proprie mansioni.

Organizzare la postazione di lavoro: le cassettiere

Cassettiere-per-postazioni-di-lavoro-Level-Office-Landscape

 

Altro accessorio fondamentale per mantenere in ordine il piano di lavoro, le cassettiere possono essere spostate facilmente grazie alle ruote in lamiera di metallo pressopiegata. La struttura ospita tre cassetti, ognuno con serratura di sicurezza, completamente priva di spigoli e dotata di un meccanismo antiribaltamento.

Le dimensioni standard sono tre: dalla 422 mm profonda 542 mm e alta 535mm, alla 320 mm profonda 550 mm e alta 535mm, fino alla versione direzionale 422 mm profonda 700 mm e alta 535mm. Personalizzabili con diversi colori, le cassettiere hanno una verniciatura a polveri epossidiche.

 

I mobiletti strutturali

 

Mobiletti-strutturali-Level-Office-Landscape

Altre strutture che consentono di ottimizzare lo spazio in ufficio e contenere oggetti personali e documenti, i mobiletti strutturali sono spesso installati su un solo lato della scrivania. Realizzati in melaminico spessore 22mm, seguono moduli ripetibili e hanno la medesima finitura dei tavoli da lavoro. La versione di dimensioni 1600 mm per 550 mm di profondità e altezza di 650 mm, è dotata di un pratico vano contenitore con anta scorrevole.

 

Elettrificazione e top access

Il tema dell’elettrificazione delle postazioni di lavoro è fondamentale. Infatti, se i cavi dei dispositivi tecnologici non vengono “nascosti” in appositi spazi, rischiano di occupare spazio vitale sul piano di lavoro e di raccogliere polvere.

I cestelli raccogli cavi metallici agganciati alle travi sotto piano sono spesso abbinati a vertebre in abs dalla sezione ovale/quadrata o calze passacavi per celare il tutto alla vista. Le calze, in particolare, sono disponibili in nero e bianco e sono consigliate in presenza di scrivanie ad altezza regolabile come Alaska. Esistono poi dei tappi passacavi dal diametro di 80 mm con due diversi materiali: abs finitura alluminio oppure alluminio ossidato naturale.

Infine, i top access raccolgono prese multiple e si configurano sottopiano con sportelli e vaschette in alluminio, mentre per i tavoli riunione c’è la versione in abs cromato con sportello in vetro retroverniciato. Chi necessita di numerose prese può installare una torretta telescopica dal diametro di 120mm che all’interno cela 3 prese Schüco e 2 prese dati.

In generale, i top access possono avere apertura su un solo lato oppure su due (in caso di tavoli per meeting room), avere vaschette senza frutti o con frutti inclusi e presentarsi con finitura verniciata RAL, con lo stesso rivestimento del top oppure con sportellino vetrato.