Rendi-il-tuo-ufficio-più-sicuro-con-Level-Office-Landscape---testo-pagina-newsletter-Level

Rendi l’ufficio più sicuro con gli screen divisori

 |  News

Mantenere il distanziamento sociale e rispettare le norme igieniche in ufficio è essenziale per tutelare la salute di tutti coloro che lo frequentano. Ecco come riqualificare e rendere sicuro lo spazio di lavoro con gli screen divisori.

 

La fase 2 di ripresa dopo il lockdown da Coronavirus è ufficialmente iniziata e milioni di italiani stanno facendo ritorno alle proprie postazioni, riprendendo lo svolgimento delle loro attività all’interno degli uffici.

Per rispettare le norme imposte dal Governo e mantenere il distanziamento sociale che ci permetterà di evitare il diffondersi di ulteriori contagi, gli spazi di lavoro dovranno essere rapidamente adattati e riqualificati per garantire la sicurezza di tutte le persone che li frequentano.

 

I primi interventi da attuare sono negli open-space

 

Pensando al layout degli uffici contemporanei, le aree open-space sono in assoluto le prime a necessitare di interventi per la messa in sicurezza a causa della presenza di più lavoratori e della mancanza di partizioni fisse a tutt’altezza tra una postazione e l’altra (come le pareti divisorie).

Da Oltreoceano, le prime ricerche riportate dal quotidiano Repubblica il 3 maggio 2020 e condotte durante l’emergenza Covid-19, evidenziano come la maggioranza delle aziende ritenga urgente e necessaria una riconfigurazione degli spazi di lavoro.

La risposta non sarà quella di tornare ai cosiddetti “cubicles”, ma piuttosto si dovranno adottare delle soluzioni intermedie. L’impiego di screen di separazione, paretine e pareti divisorie, ad esempio, consentirà il distanziamento tra i lavoratori senza ridurre il senso di trasparenza e apertura visiva necessario per garantirne il benessere psico-fisico.

Durante le fasi 2 e 3 di ripresa delle attività post Coronavirus,  sarà possibile quindi adeguare gli spazi ufficio utilizzando soluzioni di serie che possano modificare in modo rapido ed efficiente lo spazio di lavoro.

Che cosa consigliano i documenti di valutazione rischi dell’ufficio

 

Seppur ancora in assenza di normative specifiche che regolino l’utilizzo di elementi ormai diventati essenziali come gli screen di separazione per scrivanie e postazioni multiple (bench), possono essere prese in considerazione delle regole di buona norma.

In questo modo si potrà facilitare la messa in sicurezza immediata di quelli che, fino a pochi mesi fa, erano spazi  open-space progettati per essere aperti e condivisi.

All’interno di numerosi DVR (documenti di valutazione dei rischi) relativi alle casistiche dell’ufficio, il consiglio ricorrente è quello di installare degli screen (schermi di separazione) autoportanti o fissati a elementi esistenti come paretine e scrivanie, in modo che possano restare in posizione verticale.

 

Gli screen divisori per ufficio devono essere facilmente igienizzabili

 

Screen di separazione ufficio contro covid 19 Level Office Landscape

 

Per ridurre il rischio biologico, inoltre, la raccomandazione è che gli screen siano facilmente pulibili e igienizzabili anche dallo stesso lavoratore che si appresta a sedersi alla propria postazione. L’ideale è che le loro superfici siano idrorepellenti, resistenti ad acidi, alcali, solventi e disinfettanti.

Inoltre, per una pulizia più profonda, dovranno essere ridotti al minimo spigoli vivi e punti sagomati, dove potrebbero crearsi degli accumuli di materiale organico difficilmente lavabili. Al plexiglass è sicuramente da preferire il vetro, materiale in grado di garantire la trasparenza visiva e allo stesso tempo resistente al fuoco.

 

Le altezze degli screen divisori consigliate

 

In merito all’altezza ideale degli screen divisori per ufficio, i nostri progettisti consigliano di non scendere al di sotto degli 80 cm per gli elementi di separazione poggiati sui piani delle scrivanie, arrivando fino a 95 cm per garantire la protezione anche in posizione eretta.

 

Detrazioni fiscali sugli interventi

 

Adeguare l’ufficio non significherà stravolgerne completamente il layout, ma neanche posizionare qualche prodotto isolato.

L’ideale sarà optare per progetti integrati con prodotti di serie, valutati con il supporto di aziende specializzate in progettazione di spazi di lavoro come Level Office Landscape, in grado di operare in sinergia con l’RSPP per valutare gli interventi da attuare nel rispetto delle più recenti ordinanze governative.

Inoltre, il decreto Il Decreto-Legge,8 aprile 2020, n.23  ha definito il credito di imposta riconosciuto per le spese di sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione per i luoghi di lavoro, con detrazioni del 50% sugli interventi realizzati nel 2020.

Come rendere l’ufficio più sicuro con gli screen divisori

 

A tal proposito, Level mette a disposizione delle aziende alcune soluzioni di screen divisori di rapida installazione per permettere l’adeguamento dell’ufficio in tempi ridotti.

Ecco qui che cosa fare per rendere l’ufficio più sicuro con gli screen divisori:

1. Installare screen divisori per scrivanie in vetro di Level Office Landscape

 

Screen-di-separazione-ufficio-vetro-Level-Office-Landscape

 

Le postazioni multiple dovranno essere rapidamente messe in sicurezza con screen divisori da applicare direttamente sui piani delle scrivanie. Come anticipato in precedenza, il materiale ideale dal punto di vista igienico è sicuramente il vetro, facile da igienizzare, trasparente e duraturo nel tempo.

Ogni screen divisorio può essere realizzato con vetri completamente trasparenti, acidati o con effetto gradiente, in relazione ai diversi livelli di privacy da rispettare. La soluzione con vetro Pixel Gradiant, realizzato in collaborazione con Vitrealspecchi, permette di avere uno screen opacizzato chimicamente e permanentemente su una faccia, caratterizzato da una texture liscia con punti trasparenti di grandezze diverse disposti in modo scalare.

L’effetto finale dato dal pattern è quello di una schermatura progressiva con zone maggiormente dense di texture e altre con effetti di “tenda differenziale” a seconda dell’intensità luminosa che agisce sulle due facce dello screen. Dal punto di vista dell’igiene è sufficiente una pulizia con acqua e prodotti detergenti per vetro generici. Si consiglia di asciugare subito con un panno pulito in microfibra passato ripetutamente sempre nello stesso senso.

2. Proteggere gli spazi di lavoro con il sistema Riflesso di Level Office Landscape

 

Riflesso screen di separazione ufficio contro coronavirus Level Office Landscape

 

Il sistema Riflesso ideato da Level Office Landscape è composto da pannelli in metacrilato trasparente con un sistema di aggancio per il fissaggio a elementi esistenti (come paretine e screen acustici) oppure nelle versioni freestanding.

Da posizionare direttamente sulle postazioni di lavoro oppure su banconi e scrivanie per aree accoglienza e reception, gli elementi di Riflesso si prestano sia per un’installazione frontale che laterale. I pannelli in metacrilato sono disponibili in due altezze, da 50 a 80 cm con lunghezza variabile tra 60- 80-100-120-140-160-180 cm.

 

Riflesso-screen-di-separazione-ufficio-Level-Office-Landscape

 

Il sistema di aggancio prevede morsetti per la sospensione sul top nel caso in cui si voglia facilitare il passaggio dei documenti (aree reception), mentre gli elementi “a forchetta” consentono l’integrazione su pannelli acustici. Disponibile anche la versione con supporto freestanding sospeso dal top per facilitare il passaggio dei documenti da una postazione all’altra.

 

3. Progettare un intervento integrato con soluzioni di serie

 

Progetto-integrato-screen-di-separazione-Level-Office-Landscape

 

Lo spirito tailor made di Level consente ai suoi esperti progettisti di consigliare anche soluzioni su misura con progetti integrati di rapida installazione.

Un esempio è quello della realizzazione di Bene Assicurazioni, dove oltre al sistema Riflesso con pannelli in vetro e metacrilato e staffe di fissaggio sono stati inseriti tramezzi con pannelli in truciolare ciechi per separare le scrivanie.

Inoltre, dei baffles acustici in tessuto sono stati appesi al controsoffitto per un effetto decorativo capace di rendere la postazione più accogliente e personalizzata.

 

Vuoi rendere il tuo ufficio più sicuro grazie agli screen divisori? Contattaci allo +39 039 9284831 oppure alla mail protezionecovid@levelofficelandscape.com  per il tuo preventivo gratuito