Pareti-divisorie-protezione-anti-covid-per-ufficio-Level-Office-Landscape

Le pareti divisorie sono una protezione anti-covid per ufficio

 |  News

Come separare gli ambienti ufficio senza isolare i dipendenti? Le pareti divisorie vetrate sono una protezione anti-covid per ufficio: proteggono al meglio i lavoratori senza isolarli e ne garantiscono al contempo la privacy

 

Le conseguenze della ripresa della attività durante la Fase 2, si sono tradotte nell’attuazione di nuovi protocolli di sicurezza da adottare negli spazi ufficio.

Impiegati e personale esterno sono oggi dotati di dpi (dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti, gel igienizzante), gli ambienti sono sottoposti a frequenti sanificazioni e pulizie, mentre gli spazi sono delimitati da segnaletiche orizzontali e verticali per mantenere un idoneo distanziamento sociale.

E proprio quest’ultimo tema è di fondamentale importanza, poiché comporta una nuova modulazione dell’ambiente di lavoro, con modifiche sostanziali all’organizzazione della routine giornaliera.

 

Il ritorno in ufficio

 

Pareti-divisorie-protezione-anti-covid-per-ufficio-Level-Office-Landscape

 

Occorre considerare che molti non hanno ancora fatto veramente ritorno al proprio ufficio, continuando a lavorare da remoto con la modalità dello Smart Working (di cui abbiamo parlato in maniera approfondita qui) oppure stanno gradualmente rientrando con presenza scaglionate per garantire, appunto, il distanziamento sociale.

L’adozione di orari ridotti e flessibili per poter far fronte agli impegni familiari, come la presenza a casa di bambini e ragazzi, permette di evitare la concentrazione in ufficio e scongiurare il pericolo di contagio.

Ma che cosa succederà nel momento in cui tutti torneranno contemporaneamente sul luogo di lavoro e le attività riprenderanno a pieno regime?  Sicuramente si renderà necessaria una modifica dei layout esistenti, soprattutto di tutti quegli ambienti open-space caratterizzati dalla presenza di postazioni di lavori condivise.

Se al momento lo spazio di lavoro non è stato ancora interessato da cambiamenti strutturali, lasciando a screen e divisori mobili il compito di separare e interdire aree dell’ufficio, sarà necessario definire una pianificazione graduale di interventi che rendano sicuro l’ambiente per quando tutti saranno nuovamente presenti contemporaneamente.

 

Ragionare su un progetto di fattibilità

 

Nonostante l’urgenza percepita nelle ultime settimane a causa dell’emanazione dei nuovi DPCM, il consiglio dei progettisti esperti di Level Office Landscape è quello di non agire d’impulso, ma piuttosto di ragionare su un progetto di fattibilità, considerando soluzioni che possano migliorare l’ambiente di lavoro a lungo termine.

Acquistare, seppur con vantaggi fiscali, elementi che risulterebbero disomogenei ed estranei alle logiche estetiche con cui è stato disegnato l’ufficio, risulterebbe quindi controproducente.

È del 19 maggio, infatti, il Decreto Rilancio 2020, i cui articoli 120 Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro” e 125  Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione”,  hanno previsto un credito di imposta del 60% per tutte le spese sostenute dalle aziende per interventi necessari al rispetto delle prescrizioni sanitarie e delle misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19, con il fine di incentivare l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

 

Le partizioni vetrate e le pareti divisorie sono una protezione anti-covid per ufficio

 

Pareti-divisorie-barriere-anti-covid-per-ufficio-Level-Office-Landscape

 

In definitiva, l’analisi dello spazio di lavoro è adesso fondamentale per scegliere soluzioni di qualità e durature nel tempo come le pareti divisorieelementi mobili e riconfigurabili.

Le pareti vetrate, naturalmente,  non devono essere immaginate solo per la creazione di uffici chiusi, specialmente se non si dispone di spazio sufficiente, ma come elementi mobili di separazione, siano essi autoportanti o setti a tutt’altezza, capaci di non alterare la percezione dello spazio e non influire negativamente sui rapporti aeroilluminanti.

Questi elementi sono in grado quindi di completare il layout dell’ufficio garantendo sicurezza, protezione e privacy, oltre ad essere facilmente pulibili e igienizzabili. La resistenza meccanica, l’essere ignifugo e il favorire l’isolamento acustico, sono inoltre i plus del vetro, insieme alla sua durata nel tempo e alle infinite possibilità di personalizzazione.

 

Le pareti divisorie per separare gli ambienti ufficio

 

Le pareti divisorie in vetro permettono di essere inserite in modo armonico, coerente, senza alcuna forzatura all’interno dell’ufficio. Per questo consigliamo di pensare prima al progetto insieme agli esperti di Level Office Landscape e poi alla realizzazione di qualsiasi intervento. Considerando le pareti divisorie elementi di protezione anti-covid, infatti, si conserva il vantaggio in termini di deducibilità.

Nel ragionamento sui nuovi layout, oltre alle aree operative, è necessario pensare anche alle zone filtro come reception e le sale di attesa, dove l’affluenza di persone e visitatori deve essere regolata da apposite segnaletiche, mentre i banconi reception e i front office devono necessariamente essere ripensati per proteggere il lavoratore dal contatto con il pubblico.

 

Reception-ufficio-barriere-anti-covid-Level-Office-Landscape

 

Il Sistema di pareti divisorie Planet Plus di Level Office Landscape come protezione anti-covid per ufficio

 

Il sistema ideale per creare delle partizioni flessibili e funzionali all’interno dell’ufficio è Planet Plus di Level Office Landscape. Disponibile con spessore 50 mm, può arrivare fino a 28 mm per installazioni più snelle.

Oltre a separare fisicamente gli ambienti, le pareti divisorie Planet Plus garantiscono l’isolamento acustico nella loro versione a doppio vetro, mentre i profili ingegnerizzati ne consentono l’adattamento nel tempo e il passaggio dalla soluzione monovetro a doppio vetro e viceversa.

La superficie vetrata diventa così un mezzo per separare gli ambienti senza dividerli visivamente e, in relazione al grado di privacy richiesto dalle diverse aree di lavoro, può essere personalizzata con l’utilizzo di pellicole.

Dalle grafiche coordinate su misura con logotipo e colori identificativi del brand, fino a texture e pattern, tutti gli elementi possono essere customizzati in relazione alle esigenze del cliente.

 

Se volete scoprire di più sul sistema di pareti divisorie Planet Plus di Level Office Landscape come protezione anti-covid per ufficio, contattate i nostri progettisti dell’ufficio e richiedete il vostro preventivo gratuito!