Arte-Logo-Art-is-Level-Office-Landscape

La Street Art negli Istituti Scolastici di Merate

 |  Eventi

25 studenti del Liceo Agnesi e dell’Istituto Tecnico Viganò realizzeranno insieme dei murales per dare nuova vita alle superfici inutilizzate delle scuole con l’arte.

 

La Street Art, espressione della cultura urbana e metropolitana, entra nelle scuole del meratese e diventa appannaggio di un gruppo di studenti, guidati dai loro docenti D. Mauri e G. Mauri e coordinati da un esponente del collettivo di Street Art Ortica Noodles, Walter Contipelli.

Il progetto Street Art all’interno delle scuole nasce dal supporto di Rotary Club Merate, organizzazione impegnata nella promozione di iniziative culturali per la comunità, in partnership con Level Office Landscape, Maxi Sport, azienda retail nel settore dello streetwear, Promo.it, internet provider e agenzia di consulenza, e T|Connetto, collettivo di professionisti nel campo della comunicazione online e offline.

 

Il coordinamento del progetto a cura di Massimo Gianquitto

 

Grazie al coordinamento di Massimo Gianquitto, docente di Arte Moderna e Contemporanea presso lo IED di Milano, e Bellavite – Non Solo Carta, tipografia locale che si pone come obiettivo anche quello della promozione dell’Arte Contemporanea, il progetto è stato reso possibile ed è stato accolto dalle istituzioni.

Gli studenti sono infatti chiamati a proporre ed individuare in prima persona i temi e le personalità famose che diventeranno i protagonisti dei tre murales realizzati su altrettante superfici tra i due Istituti Scolastici. I ragazzi seguiranno tutte le fasi del processo creativo, dalla creazione del concept, all’individuazione del soggetto, alla realizzazione finale delle opere, in un laboratorio suddiviso in cinque incontri.

Come è di consueto quando si parla di opere di Arte Partecipata, i soggetti dei murales abbracceranno tematiche sociali e avranno tra gli obiettivi quello di essere una fonte di ispirazione per gli studenti attuali e futuri che percorreranno i corridoi delle due scuole. I ragazzi hanno già iniziato, durante le prime sessioni del laboratorio, a lavorare alla scelta dei soggetti che saranno rappresentati dai murales, la cui presentazione è prevista nel mese di maggio 2020.

 

Le fasi del progetto arte nelle scuole

 

Dopo la prima fase progettuale, le tre tematiche che sono state scelte per gli altrettanti muri da dipingere sono: la lotta per i diritti delle donne, la determinazione e l’ingegno che spesso sono stati sminuiti dalla società, rappresentati dalle tre figure femminili dell’inventrice Hedy Lamarr, della matematica Katherine Coleman Goble Johnson e della chimica Rosalind Elsie Franklin; la giustizia, rappresentata dalla testimone di giustizia Rita Atria, dall’attivista Ilaria Cucchi, dalla giornalista Daphne Galizia, dal pugile e attivista Muhammad Alì, dall’attivista Iqbal Masih, dall’imprenditore Christ Gardner e dallo sportivo Gino Bartali; infine, il protagonista dell’ultimo murale sarà la pianta del biancospino, per le sue caratteristiche di pianta curativa e rilassante, e simbolo di pace in molte culture, che verrà dipinto con vernice fotocatalitica, assorbente dei fattori inquinanti, per enfatizzare in tal modo anche il tema della sostenibilità ambientale.

Infine, data la tematica sociale che abbraccerà i murales e grazie al supporto di T|Connetto, il progetto potrà essere seguito anche attraverso il canale instagram Art IS (@progetto_art_is), abbreviazione di Arte negli Istituti Scolastici, che seguirà gli studenti in tutte le fasi di lavoro e creerà uno storytelling intorno a tutto il progetto nei due Istituti. Un progetto nel progetto quindi, che avrà come obiettivo quello di divulgare la Street Art attraverso canali giovani e contemporanei, vicini ai fruitori del laboratorio stesso.