trend-ufficio-2024-tendenze-luogo-di-lavoro-level-office-landscape

Trend ufficio 2024, costruire comunità attraverso la flessibilità

 |  News

Meno produttività e più comunità: ecco il mantra dell’ufficio contemporaneo e il 2024 sarà l’anno in cui questa visione prenderà sempre più piede, dai grandi headquarter delle multinazionali fino agli uffici delle medie e piccole imprese. Ecco quindi una raccolta delle previsioni sui trend ufficio 2024 più importanti.

 

Trend ufficio 2024, lo scenario globale

 

Stili di vita sempre più nomadi, professioni che si muovono sull’asse dell’informalità, richiedendo ambienti di lavoro flessibili che favoriscano lo svolgimento di differenti attività durante la giornata. Con l’aumento della voglia di coniugare in maniera più salutare la vita e il lavoro, caldeggiata principalmente dalle nuove generazioni, l’obiettivo delle imprese è più che mai quello di attrarre collaboratori talentuosi e incentivarli a restare in azienda grazie a una gestione più fluida della routine, puntando spesso sul lavoro ibrido.

Infatti, a livello globale, il 77% della Generazione Z e il 75% dei Millennials dichiarano di essere pronti a cambiare immediatamente azienda qualora i datori di lavoro decidessero di richiamarli in sede full time per 5  giorni alla settimana. Le motivazioni per dirigersi in sede sono legate allo stare insieme agli altri (per un 50%), alla compresenza di spazi per focus work e aree relax (che per il 36% aumentano la produttività) e al design contemporaneo che faccia sentire accolti. Allo stesso modo, la convivenza tra diverse generazioni, con i nativi digitali che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro e molti Boomer che restano come consulenti anche in età pensionabile, spinge i progettisti a immaginare spazi di lavoro multigenerazionali.

I trend ufficio 2024 guardano quindi sempre di più al lavoro collaborativo e alla costruzione di community attraverso un sapiente design degli spazi, più simili a piccoli villaggi che ai classici headquarter. Lo sviluppo di aree per il focus work e zone dove prendersi delle pause è sempre più richiesto dai lavoratori, così come l’apertura verso spazi outdoor, quando la posizione dell’ufficio lo consente. Infine, l’apertura verso il territorio è fondamentale, così come la valorizzazione di talenti attraverso iniziative culturali ed eventi capaci di creare nuove connessioni tra i lavoratori, l’azienda e la città.

 

Meno produttività e più comunità

 

trend-ufficio-2024-bistrot-aree-ricreative-level-office-landscape

 

Un ufficio che promuove inclusione e comunità, mettendo in connessione i lavoratori e facendoli sentire parte di un gruppo affiatato, diventa un luogo naturalmente positivo e produttivo. Gli uffici, nel 2024, saranno sempre più dei piccoli villaggi, dove alle aree di lavoro tradizionali saranno affiancati bistrot e caffè, palestre e luoghi ricreativi, aree dedicate a mostre ed eventi, in modo da offrire numerosi benefit ai dipendenti, incentivandoli a spendere più tempo in ufficio. Anche spazi dedicati al gioco con elementi come scivoli e altalene sembrano promuovere al meglio la produttività.

A livello di design, è importante promuovere quello che le neuroscienze definiscono “effetto cattedrale”: in ambienti dai soffitti alti, la creatività aumenta grazie a un piacevole senso di libertà, mentre le stanze con soffitti più bassi, dovranno essere adibite ad attività di concentrazione. Sistemi di arredo flessibili, infine, possono diventare facilmente delle aree dedicate all’interazione sociale, modificandosi nel corso della giornata per agevolare l’activity based working.

 

Trend ufficio 2024: concentrazione e privacy

 

trend-ufficio-2024-focus-work-e-privacy-level-office-landscape

 

Gli open space e i layout degli uffici aperti tendono a far perdere la concentrazione a più della metà dei lavoratori. Per questo è fondamentale prevedere delle aree separate dedicate al focus work e a tutte le operazioni che richiedono estrema privacy. Il 2024 sarà l’anno dei colori neutri e naturalmente rilassanti, applicati a materiali come tessuti e legno, capaci di rendere l’atmosfera accogliente. La luce naturale, dove possibile, sarà privilegiata rispetto a quella artificiale mentre l’uso di tappeti e superfici morbide in grado di assorbire il rumore si sommerà all’installazione di pannelli acustici per eliminare inquinamento legato al rumore.

 

Allontanarsi dalla scrivania

 

spazi-per-la-comunità-tendenze-ufficio-level-office-landscape

 

Fra i trend ufficio 2024 continua a rimanere ben saldo quello delle breakout areas: stanze dedicate al relax, spesso dotate di una kitchenette, dove rilassarsi da soli o in compagnia di colleghi, oppure svolgere dei meeting informali. Allontanarsi dalla scrivania per brevi periodi è infatti un toccasana e permette di aumentare la produttività una volta tornati al lavoro.

Quest’anno i progettisti disegneranno sempre più spazi ricreativi lontani dalle aree operative, arredati con poltrone e poltroncine ampie, con materiali naturali come moss wall, texture organiche e sedute che aiutano a isolarsi grazie a materiali fonoassorbenti come il feltro.

 

Trend ufficio 2024: lavorare in outdoor

 

trend-ufficio-2024-lavorare-in-outdoor

 

La semplice visione diretta di elementi naturali è capace di incrementare la produttività del 15%. Lavorare all’aria aperta, dunque, diventa indispensabile per connettersi con il verde e godere dell’apporto della luce naturale, che influisce positivamente sui ritmi circadiani. Tra i trend ufficio 2024 c’è quello dedicato ad allestire delle zone di lavoro all’aperto, per chi ne ha la possibilità in termini di location e spazi esterni di pertinenza a disposizione.

Chi si trova al piano terra o ha possiede grandi terrazze, può mantenere lo spazio aperto al centro e sviluppare tutto intorno sale riunioni e aree operative che godono della vista esterna, apribili tramite infissi e finestre a nastro. Come predetto con “Outside is in”, l’evento di Level Office Landscape che nel 2017 ha esplorato nuovi scenari per l’ufficio, abbattere le barriere tra dentro e fuori è la nuova frontiera dell’activity based working. Oggi si vedono sempre più arredi da lavoro realizzati con materiali resistenti alle intemperie, per consentire ai lavoratori contemporanei di scegliere la propria postazione, sia indoor che outdoor.

 

La cultura del territorio

 

trend-ufficio-2024-design-per-tutti-level-office-landscape

 

Coinvolgere le comunità locali e farle diventare parte integrante della cultura aziendale è uno dei trend ufficio 2024 più forti. Organizzando eventi all’interno degli spazi aziendali e invitarvi clienti, collaboratori e appassionati, è un modo per rafforzare relazioni genuine e promuovere la conoscenza del territorio. Ospitare mostre, talk e dibattiti è altresì un modo per formare i lavoratori, aprendo loro la mente a stimoli del tutto nuovi.

Una strada che Level Office Landscape persegue da anni con iniziative come Design per Tutti: lezioni gratuite per appassionati di design, che coinvolgono il territorio del lecchese e l’Ordine degli Architetti di Lecco, creando un network culturale che ha come epicentro LevelHUB, spazio polifunzionale e di incontro a La Valletta Brianza.