ufficio-partecipativo-progetto-collaboratori-level-office-landscape

Ufficio partecipativo: se i lavoratori progettassero il luogo di lavoro?

 |  News

Il progetto partecipativo degli spazi di lavoro assume un ruolo sempre più centrale, focalizzando l’attenzione dei progettisti sulla personalizzazione. Ecco di cosa si tratta e perché Level Office Landscape ne ha fatto da sempre un pilastro della propria mission aziendale.

 

Ufficio partecipativo e custom-made, un’esigenza sempre più reale

 

Uffici diffusi e disegnati sulle esigenze delle singole persone. Il mondo del lavoro è cambiato in modo irreversibile, specialmente a seguito dei due anni di lockdown e le architetture che ospitano i lavoratori devono necessariamente adeguarsi a queste modifiche.

Tema caldo nelle discussioni degli ultimi mesi, quello dell’ufficio partecipativo è al centro del dibattito fra aziende e progettisti, concentrati nella definizione delle nuove strategie contemporanee per i layout dei luoghi di lavoro.

La filosofia del tailor-made, sempre più importante, sembra quindi essere la chiave di volta per attrarre talenti e favorire il lavoro ibrido, con alternanza di giornate in smart working a lavoro in presenza.

 

La nuova identità dell’ufficio: sempre più simile ai collaboratori

 

Le parole d’ordine dell’ufficio contemporaneo sono quindi flessibilità, spazi esteticamente attrattivi e work-life balance. Parametri che solo gli uffici ibridi possono promuovere, facendo sì che il lavoro in presenza diventi occasione di incontro e scambio, non di stress.

Le attività di concentrazione infatti, vengono deputate ai momenti dedicati allo smart working, oppure effettuate in apposite aree per il focus work, indispensabili in ogni ufficio, dai più piccoli fino agli headquarter multipiano.

Inoltre, siamo in un momento storico in cui convivono cinque differenti generazioni nello stesso luogo di lavoro e questo comporta che l’ambiente metta tutti a proprio agio. I giovani nativi digitali e gli impiegati più attempati devono così avere la libertà di concedersi i propri spazi e tempi di lavoro.

Infine, gli uffici sono luoghi di incontro e vengono trattati sempre più come dei social club dove il comfort, l’acustica e la privacy vanno di pari passo con aree informali, breakout rooms e sale dedicate allo svago.

 

Il progetto partecipativo dell’ufficio

 

ufficio-partecipativo-progetto-level-office-landscape

 

L’ufficio di oggi, dunque, si progetta insieme ai collaboratori, per venire incontro alle loro esigenze e alle rapide e mutevoli modalità di lavoro, con un occhio di riguardo per l’integrazione tra offline e online.

L’idea di unire la produzione industriale alla personalizzazione non è nuova nel mercato del design dei luoghi di lavoro. Level Office Landscape, pioniera di questo concetto, dal 2002 ha un approccio collaborativo nella progettazione di headquarter e uffici. Il tailor-made consente infatti di conciliare le logiche del progettista con quelle del produttore, mettendo al centro la cultura del progetto e la vivibilità dello spazio.

Da sempre, i committenti di Level sono parte attiva del processo creativo e collaborano alla realizzazione del progetto esprimendo le proprie necessità, i gusti e le aree funzionali di cui necessitano. L’azienda di La Valletta Brianza diventa così una mediatrice, in grado di unire le aspirazioni dei clienti ai criteri tecnici dettati dalle normative dell’ufficio.

Le proposte su misura di Level uniscono infatti l’immagine aziendale, i bisogni dei lavoratori e l’ergonomia, fornendo progetti ufficio completi. Dalle pareti divisorie, ai complementi di arredo, fino alla tecnologia integrata.

 

Le nuove frontiere dell’ufficio partecipativo

 

Grazie all’attenzione verso le tendenze del mondo del lavoro e alla continua ricerca sull’estetica di design più contemporanea ed elegante, Level Office Landscape aiuta le aziende a ripensare ai propri modelli spaziali con soluzioni ibride e all’avanguardia come Ever Evolving System.

Spazi digitali, welcome area, zone informali e collaborative sono quindi parte del progetto ufficio e si affiancano, sempre più spesso, a richieste di aree palestra e per il detox, meglio se ricche di elementi naturali. Se l’ufficio del futuro sarà sempre più “diffuso”, il design partecipativo delle zone di lavoro da anni mostra i suoi frutti e le sedi aziendali realizzate da Level ne sono un esempio di successo.