Arte in ufficio Earth in Office

Arte in ufficio, il progetto “Earth” in Office

| by | Eventi | 0 comments:

Il 28 settembre 2018, si terrà l’evento di presentazione di un inedito progetto che promuove l’Arte in ufficio, nato dalla collaborazione tra Bellavite Editore e Level Office Landscape.

Il 28 settembre 2018, presso la sede di Bellavite Editore, si terrà l’evento ufficiale di lancio del progetto “Earth”, Arte in ufficio, dove verranno presentate le iniziative e la pianificazione preliminare per la pubblicazione dei volumi di una nuova collana dedicata all’Arte Contemporanea. Nata da un’idea di Massimo Gianquitto, rappresenta uno sviluppo professionale legato alla sua attività didattica decennale alla cattedra del corso di Storia dell’Arte Contemporanea presso lo IED, Istituto Europeo di Design di Milano.

In occasione dell’anno accademico 2017-2018, infatti, ha deciso di trasformare un obbligo didattico in un’opportunità per gli studenti, raccogliendone le tesine di ricerca per formare un vero e proprio volume che raccontasse in maniera approfondita il movimento della Land Art. Ha così coinvolto gli studenti nella ricerca e rielaborazione di materiale documentale sul tema, scegliendo i più motivati secondo un criterio di merito, per formare una piccola redazione editoriale che si evolverà nel corso degli anni.

Grazie al riscontro positivo dell’iniziativa e al coinvolgimento di Bellavite Editore, si è poi deciso di dare vita a un progetto di ricerca pluriennale strutturato, i cui risultati confluiranno proprio nella collana di Arte Contemporanea Earth, il cui numero di volumi verrà definito insieme ai collaboratori disposti a far parte dell’iniziativa. Il Comitato editoriale sarà composto dall’Arch. Massimo Gianquitto e dalla Dott.ssa Anna Chiara Ferrero, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso IED, affiancati dalle Dott.sse Sara Amato e Penelope Vaglini.

Nato da un’idea di Massimo Gianquitto e di Bellavite Editore, che ne ha compreso fin dall’inizio il valore, il progetto ha come obiettivo la divulgazione dei temi legati all’Arte contemporanea, per mezzo di libri, articoli, eventi e mostre temporanee. Inoltre, una delle finalità è quella di promuovere i giovani artisti esordienti e farli conoscere al pubblico, grazie alla realizzazione di cataloghi e abstract in italiano e in inglese. L’iniziativa, oltre a imprese con disponibilità di spazi ufficio da dedicare a esposizioni temporanee e aziende sponsor, coinvolgerà alcuni Istituti Superiori delle province della Brianza, per avvicinare gli studenti all’Arte con un punto di vista nuovo e fresco.

La promozione delle opere, non avverrà negli usuali luoghi espositivi come le Gallerie d’Arte, ma in ufficio, trasformando gli spazi di lavoro in temporanei ambienti da collezione. In questo modo i dipendenti dell’azienda, ma anche i clienti e i visitatori, potranno godere del contatto con il meraviglioso mondo dell’Arte Contemporanea.