De-rerum-natura-evento-levelhub-level-office-landscape

De Rerum Natura, dall’architettura bioclimatica alle foreste tropicali

 |  Eventi

Il 2023 si apre con il primo evento di Level Office Landscape dedicato ai temi di arte, architettura e design. L’appuntamento è per venerdì 24 febbraio alle ore 20:00 presso LevelHUB, con il talk “De Rerum Natura, dall’architettura bioclimatica alle foreste tropicali”. Protagonisti Isabella Goldmann, architetto, giornalista pubblicista, critica dell’architettura, autrice e regista televisiva e Francesco Blardoni ricercatore specializzato in foreste tropicali e gestore delle serre del Muse (Museo delle Scienze di Trento).

 

I nuovi eventi culturali promossi da Level Office Landscape

 

Il nuovo anno conferma l’impegno di Level Office Landscape nella promozione di iniziative culturali per diffondere la cultura del design, dell’arte e dell’architettura. Nei prossimi mesi, oltre a prendere vita la terza edizione del ciclo di lezioni Design per Tutti, l’azienda di La Valletta Brianza ha organizzato nuovi appuntamenti con figure di spicco nell’ambito di queste affascinanti discipline.

Primo appuntamento venerdì 24 febbraio 2023 alle 20:00 nella sede di LevelHUB, dove Isabella Goldmann e Francesco Blardoni porteranno la loro testimonianza in merito all’architettura sostenibile e alla biofilia.

 

Che cos’è l’architettura bioclimatica

 

L’architettura sostenibile è un ambito di studio molto più complesso di quanto non venga percepito. Deve infatti rispondere innanzitutto alle logiche ESG e ai 17 SDGs delle Nazioni Unite, per poter essere in linea con i requisiti internazionali condivisi dai paesi europei e occidentali in generale”, racconta Isabella Goldmann.

Perché questo accada, le tipologie di sostenibilità a cui rispondere sono ben otto. Non solo energetica e ambientale, le più conosciute, ma anche territoriale, sociale, antropica, tecnologica, gestionale ed economica, ben più articolate e reciprocamente connesse”.

Secondo Goldmann, questo approccio avanzato al tema della sostenibilità deve tradursi nell’applicazione di principi dell’architettura bioclimatica. Una disciplina scientifica che fonda le radici nell’antichità e che relaziona il territorio con il corpo umano e le condizioni climatiche per risolvere il tema abitativo nella maniera più opportuna, efficace ed economica possibile.

Questo il tema dell’intervento dell’architetto, che approfondirà i principi della bioarchitettura (o architettura bioclimatica). Dalla cronobioingegneria, all’ergonomia, alle neuroscienze, al comfort elettromagnetico e termoigrometrico, alla chimica e la fisica dei materiali, fino all’incidenza percettiva del tema cromatico e del verde indoor.

 

Foreste sostenibili

 

A seguito dell’excursus di Isabella Goldmann, Francesco Blardoni, ricercatore specializzato in foreste tropicali e gestore delle serre del Muse (Museo delle Scienze di Trento), racconterà della sua esperienza all’interno dell’incantevole serra ospitata nell’edificio progettato da Renzo Piano. Attraverso i suoi racconti, gli ospiti della serata potranno scoprire che cosa significa gestire e mantenere in salute un ecosistema di questa tipologia.

Partendo da alcune piante che il museo ha in collezione, evidenzierò peculiarità insolite ed affascinanti, raccontando anche di specie stravaganti con adattamenti degni di nota. Metterò poi in evidenza le sfide legate alla riproduzione di ambienti tropicali sotto vetro, raccontando il dietro le quinte del mio lavoro”, anticipa Blardoni.

L’obiettivo è di far comprendere a tutti la complessità del mondo vegetale che va ben oltre il lato estetico, ma crea legami indissolubili con l’ambiente e con la fauna che la circonda. Si tratta di un patrimonio segreto nelle mani dell’umanità, che ha il compito di preservare per garantire la sopravvivenza del pianeta”.

 

Appuntamento con De Rerum Natura, dall’architettura bioclimatica alle foreste tropicali

 

locandina de rerum natura level office landscape

 

Isabella Goldmann e Francesco Blardoni saranno moderati da Massimo Gianquitto in un talk della durata di due ore. L’appuntamento è nello spazio di LevelHUB in via Lombardia 87, alle ore 20:00 di venerdì 24 febbraio.

 

Isabella Goldmann

 

Isabella-Goldmann-de-rerum-natura-level-office-landscape

 

Italiana, è nata a L’Aja (Paesi Bassi) il 12 gennaio del 1957. Isabella Goldmann è architetto bioclimatico professionista, con una formazione integrata da studi economici con un MBA Bocconi. Dopo un’articolata esperienza professionale e manageriale presso aziende e corporate nazionali e internazionali, ha fondato nel 2008 Goldmann & Partners srl Società Benefit (G&P), per la progettazione e la consulenza con focus sulla sostenibilità e l’economia circolare e con un centro di ricerca applicata interno dedicato allo studio e alle modalità di applicazione della sostenibilità in termini tecnici ed economici (IRCAS – Intl. Research Centre for Applied Sustainability).

Goldmann è inoltre giornalista pubblicista, critico dell’architettura, autore e regista televisivo di documentari di architettura. Ha conseguito negli anni numerosi premi e ha prodotto numerose pubblicazioni sul tema dell’architettura bioclimatica.

 

Francesco Blardoni

 

Francesco-Blardoni-evento-de-rerum-natura-level-office-landscape

 

30 anni, laureato in Scienze Forestali Tropicali all’università di Dresda, attualmente gestisce le serre del Muse il Museo delle Scienze di Trento. Francesco ha lavorato come ricercatore per l’Università degli Studi di Milano nell’ambito della gestione forestale sostenibile e dello sviluppo territoriale. Ha lavorato come consulente per la progettazione del verde pubblico presso uno studio di architettura ed è consulente per committenti privati nella progettazione di giardini per impollinatori.

Spinto dalla passione per le piante e per le foreste, ha condotto diversi viaggi intorno al mondo: Australia, Ecuador, Canada, India e Vietnam. In quest’ultimo paese ha svolto uno studio su una specie d’albero a rischio di estinzione, il cui lavoro di ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Ecologies nell’estate 2022.

 

*Durante l’evento saranno scattate fotografie ed effettuate riprese. Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Level Office Landscape per attività di comunicazione.