fare-attività-fisica-in-ufficio-tencoferrari-level-office-landscape

Fare attività fisica in ufficio aumenta il benessere dei lavoratori

 |  News

Attività fisica e salute sono strettamente correlati e possono essere valorizzati anche sul luogo di lavoro. Le aziende che offrono ai dipendenti degli spazi dove allenarsi o che, tra i benefit e nelle politiche di welfare includono un supporto per fare attività fisica, giovano di un aumento della produttività e della reputation dell’impresa. I numeri di una recente ricerca sviluppata da Randstad su 33 diverse nazioni afferma che, nel mondo, il 37% delle aziende è dotato di spazi e attrezzature per lo sport, messe a disposizione dei dipendenti durante le ore di ufficio dal 33% degli intervistati.

 

Fare attività fisica, i benefici in ufficio

 

Con la crescita dell’attenzione verso i bisogni dei lavoratori, sempre più aziende stanno implementando il loro sistema di welfare per garantire una serie di servizi che possano supportare i dipendenti in diversi aspetti della loro vita. Dai buoni benzina, all’incentivo per visite mediche, fino ad arrivare ai bonus palestra, i benefici dell’attività fisica non sono più estranei ai vertici aziendali.

Si sente quindi parlare, sempre più spesso, di supporti all’acquisto di abbonamenti a corsi e palestra, grazie all’impegno di imprese lungimiranti che danno il buon esempio. Da più di dieci anni Ferrari ha messo in campo il progetto Formula Benessere con cui i dipendenti possono usufruire gratuitamente di un check up medico completo con indicazioni utili sull’alimentazione e il programma fitness ideale. Hanno poi diritto a un abbonamento alla palestra e ad altre attività che migliorano il work-life balance. Si tratta di un investimento complessivo aziendale di più di 4 milioni di euro annui, che finora si è rivelato fondamentale per attrarre e mantenere talenti all’interno dell’impresa.

Emblematico anche il caso di Jumbo, calzaturificio in provincia di Verona che, dopo aver organizzato corsi di ginnastica posturale per gli operai della produzione di linea, in modo da evitare ripercussioni negative sulla salute causate dai gesti ripetitivi del lavoro, oggi paga la palestra ai suoi dipendenti. A disposizione di tutti, senza differenze tra inquadramenti e mansioni, c’è infatti un abbonamento alla palestra che si trova a pochi passi di distanza dall’ufficio, dove i lavoratori possono frequentare la sala pesi e i corsi organizzati a orari specifici. Chi non volesse usufruire dell’abbonamento, avrà la possibilità di concederlo a un familiare stretto. La scelta è motivata dai vertici aziendali come “un aiuto per la salute e l’umore dei dipendenti”, e il risultato è un aumento della produttività considerevole.

 

Ginnastica da ufficio, quando la palestra è in azienda

 

fare-attività-fisica-in-ufficio-tencoferrari-spogliatoio-level-office-landscape
TecnoFerrari

 

Altri esempi virtuosi sono forniti dalle aziende che, avendo molto spazio a disposizione nei propri headquarter, decidono di implementare una palestra all’interno della propria sede. Fare attività fisica nelle pause, prima o dopo il lavoro diventa così più semplice, riducendo i tempi per gli spostamenti e ottimizzando la routine giornaliera.

Level Office Landscape, con il progetto della nuova sede di TecnoFerrari, la cui direzione artistica è stata affidata al ceo e architetto Massimo Gianquitto, ha reso questa filosofia realtà. All’interno del blocco uffici, infatti, è stata allestita una palestra a disposizione di tutti i dipendenti. Dotata di attrezzi e tapis roulant, l’area per la ginnastica da ufficio ha un set completo di pesi e accessori per dedicarsi alla cura del corpo. Inoltre, TecnoFerrari permette ai lavoratori di accedere alla crioterapia, parte del polo del benessere voluto dall’azienda in fase progettuale.

A disposizione di chi decide di fare attività fisica in azienda, anche uno spogliatoio dotato di locker per contenere gli effetti personali, docce e bagni per permettere a tutti di cambiarsi prima di riprendere l’attività lavorativa o andare a casa a giornata conclusa. Anche Sky, il colosso della pay per view con sede a Milano, da anni ha messo a disposizione dei dipendenti un grande spazio palestra, aperto dalle 7:00 alle 23:00 dal lunedì al sabato, con tanto di personal trainer sempre a disposizione per supportare i dipendenti durante l’allenamento.

 

Yoga e corsi digitali per fare attività fisica

 

crioterapia-tecnoferrari-level-office-landscape
TecnoFerrari

 

La sede modenese della Tetra Pak non scherza quando ci sono di mezzo attività fisica e salute. Oltre all’healthcare, il pacchetto di benefit per i dipendenti include un abbonamento a FitPrimeTv, una piattaforma in streaming con una libreria di video che permette di allenarsi anche a casa e mette a disposizione un servizio di nutraceutica. Inoltre, vengono organizzati corsi di benessere con varie tematiche, lezioni di yoga in presenza e online, oltre ad attività sportive messe in piedi direttamente dal Gruppo Sportivo interno all’azienda.

I casi di successo di queste aziende italiane, uniti agli esempi virtuosi che arrivano da oltreoceano, diventano sempre più d’ispirazione per tante piccole e medie imprese che, per investire nelle proprie risorse umane, puntano sul “fattore benessere”.