Grafiche personalizzate per l’ufficio, le 9 migliori soluzioni

| by | News | 0 comments:

Personalizzare l’ufficio è fondamentale per trasmettere i valori aziendali a dipendenti e visitatori, rendendo evidente, allo stesso tempo, la Brand Identity.

 

Le grafiche personalizzate sono un must-have per l’ufficio contemporaneo.

Riuscire a rendere unico il proprio spazio di lavoro, comunicando i valori e la mission aziendale a collaboratori, clienti e visitatori, è infatti un modo efficace e immediato per rafforzare l’identità di un marchio.

Quando si progettano gli uffici per un’azienda, è importante comprenderne le linee guida di immagine: lo stile, i colori predominanti nella brand-identity e la tipologia di comunicazione applicata sui diversi canali. In questo modo, sarà possibile creare un progetto coordinato unico, cucito su misura sulle esigenze corporate.

 

Pellicole grafiche, la soluzione perfetta per personalizzare lo spazio di lavoro

 

Le pellicole grafiche sono uno strumento fondamentale per personalizzare in modo veloce ed efficace l’ambiente ufficio.

Utilizzate come integrazione alle pareti divisorie o applicate a partizioni cieche, aggiungono personalità allo spazio, completano l’identità aziendale e rappresentano allo stesso tempo elementi funzionali per identificare le diverse aree operative.

Applicare pellicole grafiche alle superfici vetrate, infatti, permette di schermare un piano altrimenti trasparente, definendo un livello di privacy più o meno impattante in base alle esigenze lasciando, allo stesso tempo, che la luce penetri nelle aree di passaggio dell’ufficio.

Stile e soggetti delle grafiche vengono sviluppati insieme ai clienti, tenendo presenti i valori fondamentali che l’azienda vuole comunicare. Esistono molte soluzioni, che passano da pattern e texture minimali, disegni e illustrazioni più complesse, fino a loghi e immagini di grandi o piccoli formati, utili per dare carattere e rafforzare l’estetica globale dell’ufficio.

Tra le grafiche personalizzate per l’ufficio, abbiamo selezionato le 9 migliori soluzioni:

 

1. Pellicole opacizzanti a tutta altezza

 

 

Per garantire un alto livello di privacy visiva si utilizzano pellicole opacizzanti a tutta altezza, consigliate per gli ambienti dove si lavora con dati sensibili, come gli uffici amministrativi. La pellicola Pixel Gradient, ad esempio, ha un effetto visivo “sfumato”, che unisce la componente funzionale a quella estetica.

 

2. Pellicole grafiche per la separazione di ambienti open-space

 

 

In presenza di spazi aperti come aree ingresso oppure open-space, è possibile identificare aree con funzioni diverse o separare ambienti che necessitano di un livello più alto di privacy grazie a pellicole applicate a pareti divisorie.

 

3. Pellicole con texture grafiche a fasce

 

 

Utilizzare un pattern a fasce orizzontali con dimensioni e spaziature customizzate, permette di giocare con l’estetica e decidere allo stesso tempo il grado di privacy dell’ufficio, lasciando ampie zone trasparenti per dialogare con il resto degli spazi.

 

4. Grafiche geometriche minimali

 

 

Impiegate per donare carattere all’ambiente e come elemento di coerenza con la brand-identity, hanno finalità decorative.

 

5.Grafiche geometriche di sicurezza

 

 

Per motivi di sicurezza, le superfici completamente vetrate che non sono interrotte da telai strutturali, devono essere segnalate con elementi grafici. Si tratta di un’occasione perfetta per sviluppare pellicole con forme e colori che rispecchino l’immagine coordinata dell’azienda.

 

6. Applicazione del logo aziendale

 

 

Il logo può essere facilmente ripetuto all’interno dell’ambiente con una stampa su pellicola grafica, da collocare in posizioni strategiche come welcome area e meeting room dove avvengono incontri con clienti e visitatori, così come in aree di passaggio.

 

7. Pellicole identificative

 

 

Scelte per la loro funzionalità, riportano nomi o numeri per identificare con un semplice sguardo gli ambienti che compongono lo spazio di lavoro (es. Meeting Room 01 – Relaxing Area – Ufficio 01 ecc).

 

8.Frasi motivazionali

 

 

Lettering realizzati con font istituzionali aziendali, come frasi motivazionali o claim, possono ispirare i lavoratori e comunicare la mission e la filosofia del brand.

 

9. Immagini ispirazionali

 

 

Paesaggi naturali o sfondi tematici permettono di staccare la mente e favoriscono la creatività del personale. Per questo è possibile realizzare delle pellicole stampate con immagini ad alta risoluzione.

Vuoi personalizzare il tuo ufficio? Level ha un servizio pensato per te! Scoprilo qui