Design per tutti spazi virtuali per vite reali Level Office Landscape

Grande successo per la terza edizione di Design per Tutti

 |  Eventi

Mondo fisico e digitale non hanno più confini. Ecco quanto emerso dalla serata del 7 giugno presso LevelHUB, a La Valletta Brianza. L’appuntamento con il ciclo di lezioni gratuite di Design per Tutti ha infatti esplorato, grazie all’intervento di quattro relatori, il rapporto tra la progettazione di spazi virtuali per vite reali e viceversa.

 

Design per Tutti analizza il presente e anticipa il futuro

 

Con la serata del 7 giugno si è chiusa la prima parte della rassegna di incontri organizzata da Level Office Landscape, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Il tema degli spazi virtuali e di quelli reali che si intrecciano, dando vita a nuovi scenari dell’essere e dell’abitare, è stato un argomento che ha lasciato increduli molti degli spettatori, fornendo numerosi spunti di riflessione e aprendo il dibattito sul futuro della progettazione.

L’architetto Massimo Gianquitto, CEO di Level Office Landscape e moderatore, ha aperto l’incontro ringraziando il pubblico e i relatori per la partecipazione. Durante il suo intervento ha così esordito: “Vi mostro un breve video di Apple. Non tanto per promuovere il prodotto Vision Pro, che rivoluzionerà le abitudini di coloro che utilizzeranno questo dispositivo, bensì perché conferma in modo evidente l’attualità di un tema come quello che abbiamo scelto per questa serata. Quello dell’intreccio tra luoghi virtuali e fisici che è sempre più stretto, e dà vita a nuovi modi di essere e abitare”.

 

Gli interventi dei relatori

 

Alberto Bressan Design per Tutti Level Office Landscape

 

L’intervento di Alberto Bressan, CEO di Next Exhibition, ha mostrato le nuove potenzialità degli eventi che sfruttano la tecnologia per rendere l’esperienza degli spettatori immersiva. Attraverso la visione di alcuni dei momenti salienti della Van Gogh Experience, mostra itinerante dedicata al tormentato artista olandese, Bressan ha aperto nuovi scenari legati all’Exhibit Design.

Il sociologo e comunicatore digitale Lorenzo Guerra ha acceso l’attenzione degli spettatori sulla metafora dell’abitare e sul ruolo sempre più contraddittorio dei social in relazione alla “vita reale”. Un binomio che non può prescindere dalle nuove potenzialità che la tecnologia sta offrendo per semplificare operazioni di routine e ampliare i propri confini, con accesso senza limiti all’informazione e possibilità di sviluppare il proprio pensiero critico.

Infine, i giovani fondatori di 3DD Factory, Dylan Campardo e Diego Rapuzzi, azienda specializzata in visualizzazione 3D, design e virtual reality, hanno mostrato i loro lavori più significativi, esplorando la nuova frontiera del design di spazi completamente digitali. L’Arch. Pamela Maggi consigliere delegato alla Cultura dell’Ordine degli architetti di Lecco, ha chiuso l’intervento con un saluto e alcune considerazioni sul passato, quando fare l’architetto significava avere un rapporto più “materiale” e diretto con il progetto, disegnando sul tecnigrafo a mano, fino a mettere in luce le differenze con tutto ciò che è avvenuto successivamente.

 

Appuntamento a settembre con Design per Tutti

 

Gli eventi di LevelHUB riprendono nel mese di settembre, appena dopo le vacanze estive, con un nuovo appuntamento dedicato al design e all’architettura che si intrecciano con altre discipline. La serata, nello specifico, sarà focalizzata sul mondo della moda, con un ospite d’eccezione.