il-giappone-è-alle-porte-design-per-tutti-level-office-landscpae

Il Giappone è alle porte! Riprendono gli appuntamenti di Design per Tutti

 |  Eventi

La stagione autunnale degli eventi del ciclo Design per Tutti inaugura con un talk sul paese del sol levante e sulla sua influenza sulle arti e sulla cultura dell’Occidente. L’appuntamento è per il 25 ottobre alle 20:00 presso LevelHUB di La Valletta Brianza.

 

La narrazione del Giappone parte dal Kimono

 

Ci sono temi frequentati nella storia dell’arte, solchi tracciati e rassicuranti, da approfondire e coltivare senza troppe sorprese. E poi, all’improvviso si scoprono corti circuiti inattesi e si aprono nuove prospettive”. Queste le parole di Raffaella Sgubin, direttore servizio ricerca di Musei e Archivi Storici del Friuli Venezia Giulia sul catalogo della mostra “Kimono, riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”, aperta fino al 19 novembre 2023 al Museo del Tessuto di Prato e patrocinata dall’Ambasciata del Giappone. La mostra, organizzata a Prato in collaborazione con il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia mette in scena le ispirazioni che l’espressione artistica occidentale ha avuto nell’arte giapponese attraverso l’oggetto più conosciuto: il kimono.

 

giappone-level-office-landscape

 

Le frasi della studiosa e ricercatrice Raffaella Sgubin spingono a soffermarsi sul tema dell’Oriente, raccontando il rapporto tra il Giappone e l’Occidente: così lontani in termini geografici, ma allo stesso tempo vicini grazie a feconde relazioni economiche e culturali. Le tracce e le influenze che il Giappone ha esercitato sulla moda, sulla produzione di oggetti di uso quotidiano e sulla grafica, sono infatti ben visibili e tracciabili: una fascinazione che giunge da lontano e non ha smesso di esercitare la sua malia.

 

Il Giappone è alle porte! La serata da LevelHUB

 

Level Office Landscape ha raccolto questo raro e prezioso suggerimento, convinta che l’argomento, proposto a un pubblico ampio ed eterogeneo, rappresenti un arricchimento alla conoscenza della storia dell’arte occidentale e un contributo all’educazione estetica e all’affinamento del gusto.

Così, la prima serata autunnale del ciclo di lezioni gratuite di Design per Tutti sarà dedicata proprio alla terra del sol levante. Il 25 ottobre alle 20:00, l’appuntamento è presso LevelHUB di La Valletta Brianza, con “Il Giappone è alle Porte” per l’analisi e la discussione su differenti opere nipponiche: dipinti, tessuti, manufatti d’arte applicata e architetture del periodo che va dalla seconda metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.

La serata sarà organizzata in due parti. Nella prima, Massimo Gianquitto e la storica di arte e architettura Francesca Filippi affronteranno il tema del Giapponismo e della sua rilevanza in Europa e negli Stai Uniti. Successivamente, la professoressa Lydia Manavello racconterà come il kimono testimoni i profondi cambiamenti vissuti dal Giappone nella prima metà del Novecento, grazie alla sua straordinaria e unica collezione di questi abiti, di obi e di altri oggetti d’arte applicata.

Appuntamento quindi a ottobre, per esplorare l’affascinante mondo nipponico con una chiave artistica e culturale.

 

locandina-official

 

Francesca Filippi

 

Laureata in Architettura e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica, scrive di architettura, arte e design e tiene corsi presso università pubbliche e private. È stata redattrice del «Giornale dell’Architettura» (2001 – 2009) e curatrice del museo virtuale MuseoTorino, inaugurato nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Ha pubblicato libri per la scuola, articoli scientifici sull’architettura tra Ottocento e Novecento e guide turistiche. È co-autrice (con Francesco Poli) del corso di Storia dell’arte, “La bellezza resta” (Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2022), ed è autrice di “A come Architettura. Dizionario storico visuale, in due volumi”. È inoltre autrice del corso di storia dell’arte CreArte, per la scuola secondaria di primo grado (Paravia, 2023).

 

Lydia Manavello

 

Lydia Manavello si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine. Si è occupata di  catalogazione di beni artistici e archivistici, dell’insegnamento della Storia dell’Arte, dell’Architettura e delle Tecniche artistiche  (vetro, ceramica, tessuto, mobili) per associazioni culturali, enti e studi professionali. Da oltre vent’anni insegna Storia dell’Arte nella scuola secondaria di II grado e accompagna visitatori e viaggiatori alla scoperta del Territorio in cui vive, essendo in possesso dell’abilitazione di guida turistica. Da lungo tempo si interessa allo studio dell’arte del Giappone, che ha approfondito nell’aspetto tessile dando vita a una prestigiosa collezione di kimono d’epoca. In questo ambito collabora con musei ed enti privati tenendo conferenze e promuovendo la diffusione della cultura giapponese anche con mostre tematiche di carattere nazionale.