Illuminazione-integrata-nell'arredo-ufficio-Adima

Illuminazione integrata nell’arredo ufficio, 5 soluzioni

| by | News | 0 comments:

Che sia naturale o artificiale, l’illuminazione ha un ruolo da protagonista all’interno dei luoghi di lavoro. Scopri come valorizzarla attraverso l’arredo ufficio

La luce è tra gli indicatori fondamentali per determinare il livello di benessere delle persone nei luoghi di lavoro. Se l’arredo ufficio ergonomico, la corretta areazione, l’isolamento acustico e visivo sono importanti, l’illuminazione è quella componente intangibile che unisce tutti questi elementi e determina l’atmosfera dello spazio.

In fase di progettazione, designer e architetti lavorano a stretto contatto con light designer e con i clienti finali, per capire quale tipo di attività si dovranno svolgere nei diversi ambienti dell’ufficio e determinare il corretto equilibrio tra luce naturale e artificiale.

Un layout luminoso di qualità, frutto di una corretta progettazione illuminotecnica (che non si limita alla scelta dei soli corpi illuminati) permette di incrementare la produttività durante la giornata, riducendo l’illuminazione artificiale durante le ore diurne e negli ambienti con affacci sull’esterno (portando anche un risparmio economico), bilanciando colore e intensità di lampade e led quando lo scenario illuminotecnico lo richiede. La temperatura della luce (si misura in gradi Kelvin e serve a identificare il colore) viene scelta tra fredda, neutra e calda, mentre l’intensità viene determinata in relazione alla zona da illuminare.

Oltre ad avere apparecchi incassati a soffitto e pavimento, lampade da terra o a sospensione, l’illuminazione può essere integrata nell’arredo ufficio e dare vita a delle soluzioni funzionali e allo stesso tempo di alto valore estetico. Qui ti suggeriamo 5 applicazioni di questo genere:

  1. Pannelli luminosi integrati nelle pareti divisorie

Illuminazione-integrata-nell'arredo-ufficio-sede-Level-jpg

 

I rivestimenti murali delle pareti divisorie come Planilux e Planet Plus di Level, possono essere personalizzati con la luce e andare a illuminare angoli e zone “buie” dell’ufficio. Le pannellature in melaminico delle pareti cieche vengono accoppiate con pannelli led luminosi perfettamente complanari, le cui dimensioni possono variare in base alle esigenze. La realizzazione su misura consente di posizionarli sia in verticale che in orizzontale, seguendo il disegno e la texture della parete. Il risultato è un’illuminazione ambientale omogenea e diffusa la cui temperatura può essere definita prima dell’installazione e la cui intensità si può regolare attraverso l’uso di dimmer.

  1. Strip led per evidenziare profili e volumi

 

Gli strip led consentono di enfatizzare i volumi e i profili dell’arredo ufficio grazie alla loro versatilità e facilità di installazione. Se collocati sotto alle mensole per tutta la lunghezza del piano, le evidenziano a livello estetico, illuminando allo stesso tempo tutti gli oggetti sottostanti. Questo tipo di illuminazione si può applicare sia su mensole fissate a parete o a rivestimento murale, che a mensole realizzate in nicchia. Nel caso di armadiature, gli strip led possono andare a inserirsi direttamente nei fianchi di finitura verticali che illuminano l’armadio in tutta la sua lunghezza, oppure valorizzare specchiere retroilluminate applicate alle pareti.

  1. Faretti per mensole e piani di librerie e scaffali

 

Armadi per ufficio-Armadio-a-scomparsa

 

I faretti rappresentano un’illuminazione d’accento che può essere utilizzata per mettere in evidenza gli oggetti che si trovano su mensole e piani di librerie e scaffali. Possono essere collocati nei pannelli superiori delle armadiature (come Cross Storage di Level), diffondendo la luce dall’alto verso il basso e all’interno di tutto il volume. Nel caso di pareti attrezzate con vani a giorno, si può invece creare un’illuminazione puntuale dal basso verso l’alto integrando i faretti nella pannellatura inferiore.

 

  1. Banconi reception con pannelli o zoccolini luminosi

 

Illuminazione-integrata-nell'arredo-ufficio-Bene-assicurazioni

Il bancone reception è un arredo ufficio personalizzabile e, trattandosi di uno dei primi elementi visibili all’ingresso delle aree reception, viene spesso integrato con l’illuminazione, per accentuare l’impatto emozionale di clienti e visitatori. Lo zoccolo a pavimento luminoso è efficace per dare un’idea di leggerezza, mentre dei led inseriti nel sotto-piano di appoggio contribuiscono a definire le linee formali della reception. Infine, per un effetto ancora più emozionale, si può illuminare in modo uniforme tutto il volume con pannelli frontali o laterali vetrati retroilluminati.

  1. Pannelli luminosi a soffitto

Illuminazione-integrata-nell'arredo-ufficio-LevelHUB

 

I pannelli led luminosi possono essere integrati anche come rivestimento a soffitto. Per assecondare le fasi del ritmo circadiano e garantire il benessere del lavoratore, grazie a una particolare tecnologia e a un telecomando di controllo, il sistema è in grado di modificare il paesaggio luminoso e armonizzarsi con i livelli di luce naturali esterni.

 

Scopri come rendere il tuo spazio di lavoro più performante grazie all’illuminazione integrata nell’arredo ufficio e contatta Level per conoscere tutte le soluzioni