W.E.L.(L)!-BASE-Milano-Level-Office-Landscape-Fuorisalone

Level Office Landscape al Fuorisalone con W.E.L.(L)!

 |  News

L’azienda di La Valletta Brianza specializzata in progetti ufficio è protagonista al Fuorisalone 2022 nella location di BASE Milano. Partner tecnico di ABADIR, Accademia di Design e Comunicazione di Catania, presenta W.E.L.(L)! un nuovo concetto di spazio ibrido realizzato in collaborazione con gli studenti del Laboratorio di Architettura degli Interni.

 

Level Office Landscape al Fuorisalone insieme ad ABADIR

 

Dal 6 al 12 giugno 2022 l’appuntamento a Milano è con il Fuorisalone, manifestazione che da anni ravviva le strade del capoluogo lombardo con installazioni, eventi e mostre tenute in concomitanza del Salone del Mobile di Rho Fiera.

Dopo il successo di Sensory Design, che nel 2019 ha portato Smart Wall e Tech Desk di Level Office Landscape a Palazzo Bovara con Elle Decor at Work, il 2022 segna una nuova collaborazione durante la settimana milanese dedicata al design.

Level sarà infatti presente nella location di BASE Milano con il progetto W.E.L.(L)! realizzato insieme ad ABADIR, Accademia di Design e Comunicazione di Catania.

 

We Will Design da BASE Milano

 

BASE Milano al Fuorisalone presenta la seconda edizione di We Will Design, ospitando designer di tutto il mondo, scuole e università, istituzioni internazionali per un laboratorio sperimentale di immaginazione e inclusione, in cui le pratiche e le esperienze di design divengono strumento per leggere – e talvolta risolvere – le contraddizioni del tempo presente, tra visioni prossime, ideali del quotidiano e micro-utopie.

Lunedì 6 giugno alle ore 18:30 si terrà la presentazione ufficiale dei progetti in via Bergognone 34 a Milano con un incontro informale con tutti gli attori che hanno partecipato all’ideazione del progetto W.E.L.(L)!

 

Che cos’è W.E.L.(L)!

 

In tempi di “crisi planetaria” W.E.L.(L)! si propone come un contenitore di argomenti, eventi e azioni da intraprendere per ripensare diverse sfere della vita in funzione di quattro coordinate che abbracciano l’intero corso dell’esistenza umana.

Le celle per l’uso domestico, lavorativo, per il bivacco o l’amore, indipendentemente dalla loro dimensione, si plasmano sulle esigenze di chi le vive, diventando così trans-scalari (o senza scala), in un continuo intreccio di convivenze tra micro e macro, umano e non umano, ambienti domestici e lavorativi, analogici e digitali.

Si tratta di un progetto dalle diverse funzioni che racchiude uno spazio da vivere in modi sempre diversi, flessibile ai mutamenti dello stile di vita di chi lo utilizza.

  • E.L.(L)! è un tecno-giardino urbano, un’infrastruttura ibrida, un assemblaggio di ambienti domestici e lavorativi a protezione di una natura pensile.
  • E.L.(L)! è una riflessione pratico-teorica su oggetti e approcci metodologici da utilizzare per sperimentare nuovi linguaggi sullo spazio fisico e gli usi degli abitanti.
  • E.L.(L)! è uno strumento a supporto dell’emancipazione dei luoghi da abitare che fornisce l’opportunità di aggregazione interumana attraverso attività che solitamente promuovono l’individualità.
  • E.L.(L)! è un display, la sintesi di un lavorio continuo, uno strumento di riflessione su dinamiche e luoghi da abitare in condivisione con studenti, accademici, imprenditori e creativi provenienti da ambiti culturali diversi.

 

Il progetto di W.E.L.(L)! 

 

W.E.L.(L)!-Fuorisalone-BASE-Milano-Level-Office-Landscape

 

W.E.L.(L)!  – Work, Enjoy, Live, Love – Four Coordinates of Human Existence” è un progetto per BASE Milano a cura di Analogique e ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva, con il supporto tecnico di Level Office Landscape, Fonolab, Integration Company, Verde Profilo ed Elleci Office, reso possibile grazie all’impegno di Caterina Malinconico e Massimo Gianquitto.

W.E.L.(L)!  è stato realizzato con il contributo degli studenti del Laboratorio di Architettura di Interni del III Anno del Corso di Laurea Triennale in Product Design e Comunicazione Visiva di ABADIR, un’accademia di Design e Comunicazione Visiva con sede a Catania, Istituzione AFAM autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) a rilasciare titoli di studio riconosciuti.

L’Accademia è attiva su scala locale, nazionale e internazionale nella formazione dei giovani sulle discipline del progetto e dei nuoci media, con corsi di laurea triennale, master di primo livello e laboratori. L’attività didattica è supportata da collaborazioni e partnership con aziende e istituzioni italiane ed europee.

 

Che cosa aspettarsi dall’installazione di W.E.L.(L)!

 

Level Office Landscape ha collaborato alla definizione del concept e ha realizzato lo scheletro dell’installazione: un sistema reticolare in alluminio che costituisce la struttura e ha la funzione di “contenitore”.

Le superfici di rivestimento che costituiscono il guscio interno della cellula abitativa, per la quale sono stati impiegati pannelli fonoassorbenti in polistirene espanso, sono stati forniti da Fonolab, mentre le componenti tecnologiche sono state curate da Integration Company e rappresentate attraverso un’interfaccia dinamica dell’installazione (interazione uomo-pianta con l’uso di microfoni a contatto, interazione tra spazio esterno e spazio interno, presenza di suono ambientale live).

Verde Profilo ha invece realizzato la parete frontale con scarti generati dal processo di produzione del moss per le pareti vegetali, mentre gli arredi presenti sono di Elleci Office.