Sensory Design Elle Decor Design Week 2019

Sensory Design, il nuovo concetto di ufficio healthy alla Design Week di Milano

| by | Eventi, News | 0 comments:

Dall’8 al 18 aprile, all’interno della mostra di Elle Decor a Palazzo Bovara, Level Office Landscape, Cosentino e Icomfort presentano l’installazione Sensory Design.

I pressanti cambiamenti della nostra epoca, la tecnologia digitale, la competizione globale e i mutamenti climatici richiedono da parte di tutti noi una maggiore consapevolezza sul ruolo di abitanti del pianeta e delle conseguenze delle nostre azioni. Anche il mondo del lavoro non è estraneo a queste evoluzioni, che si fanno sempre più complesse e che tendono a eliminare i confini esistenti tra i diversi ambienti della casa, dell’ufficio e dello svago, in una continua ricerca di una migliore condizione di vita.

Il gruppo di ricerca formato da Level Office Landscape, Cosentino e Icomfort cerca di dare una risposta e una soluzione a queste nuove necessità, attraverso lo sviluppo del progetto “Sensory Design”. L’obiettivo è quello di creare nuovi habitat: luoghi di lavoro confortevoli che integrano la tecnologia all’interno dell’arredo, migliorando il benessere del lavoratore, l’equilibrio tra vita privata e professionale e la gestione del proprio tempo, vera ricchezza dell’uomo contemporaneo.

In una perfetta integrazione tra prodotti, finiture e innovazione, tutto si fonde armoniosamente: forma e funzione, uniti a estetica e prestazione creano luoghi performanti e allo stesso tempo accoglienti. La sfera personale e quella lavorativa convergono verso un terzo luogo, dove momenti produttivi e di svago convivono.

 

Sensory Design Elle Decor Design Week 2019

 

In occasione della Design Week di Milano, all’interno della Mostra-Evento “Elle Decora at work. The evolution of workspace”, Sensory Design racconta un inedito modo di pensare l’ufficio che analizza i nuovi modi di lavorare, in particolare lo Smart working e la sua evoluzione in Healthy working: ambienti in cui la tecnologia è al servizio dell’utente e allo stesso tempo diventa strumento di rilevazione dei dati ambientali, per assicurare luoghi sani e garantire il benessere del lavoratore.

I nuovi modelli lavorativi modificano in modo irreversibile l’ufficio attraverso spazi meno convenzionali e strutturati, lasciando il posto a layout aperti e permeabili. L’ufficio a pianta aperta, noto come open-space, ha come obiettivo quello di creare collaborazione tra dipendenti o liberi professionisti, favorendo la circolazione di idee, lo scambio di opinioni e l’interazione positiva. Si tratta però di una formula vincente solo se coadiuvata dalla corretta progettazione dello spazio e dal controllo degli stimoli esterni, che impattano inevitabilmente sul rendimento dei lavoratori. L’assetto dell’ufficio deve rispondere alle esigenze di benessere dei fruitori e deve essere in armonia con il ritmo biologico del corpo umano. L’approccio progettuale che pone al centro la persona, è fondamentale per definire il layout ideale di uno spazio ufficio.

La proposta di Sensory Design consiste così in prodotti integrati con la tecnologia dei sensori e dei computer, che monitorano costantemente informazioni di varia tipologia (ambientali, chimiche, etc.), fornendo oggettive indicazioni per ottimizzare la progettazione degli spazi in cui le persone vivono e lavorano. Grazie a soluzioni hardware e software e a una rete di sensori di varia tipologia, si offre una chiara visione dei parametri ambientali, ma anche un vero e proprio approccio globale alla gestione efficiente degli spazi lavorativi. L’obiettivo finale riguarda non solo un vantaggio economico per l’azienda, che può ottimizzare i costi di ciascuna postazione, ma soprattutto si traduce nel raggiungimento del benessere delle persone con il conseguente incremento della loro produttività.

 

Smart Wall e Techdesk sono i prodotti della linea Smart Office di Level presentati a Palazzo Bovara dall’8 al 18 aprile, integrati con una dashboard che mostra al pubblico in tempo reale la molteplicità dei fattori ambientali all’interno dello spazio della mostra.

Dekton® è la rivoluzionaria superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino, presente come rivestimento murale all’interno dell’installazione Sensory Design. È un materiale altamente tecnologico composto da una miscela sofisticata di materie prime quali porcellana, vetro e quarzo e caratterizzato da grande resistenza e versatilità per applicazioni domestiche e architettoniche.

I sensori iComfort (http://www.icomfort.it/)  analizzano ogni parametro chiave nell’ambiente lavorativo e comunicano in wireless le informazioni misurate nel luogo di posizionamento fornendo dei parametri ambientali e della posizione delle persone.

 

Sensory Design presso Elle Decor  at Work. The Evolution of Workspace

Palazzo Bovara – Corso Venezia 51, Milan

8 apr 15:00-20:00

12 apr 10:00-17:00

9-18 apr 10:00-20:00