Realizzazione-uffici-Sirmet-Level-Office-Landscape

Level Office Landscape realizza gli uffici di S.i.r.met

 |  News

Un intervento edilizio che coniuga la trasparenza del vetro con gli eleganti colori scuri degli arredi ufficio forniti da Level Office Landscape. Ecco il nuovo volto degli uffici di S.i.r.met.

 

La nuova architettura degli uffici di S.i.r.met

 

Un nuovo e originale edificio è sorto a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Bergamo e ospita la sede di S.i.r.met, azienda specializzata nel recupero e nella commercializzazione dei rifiuti derivanti dalla lavorazione di materiali ferrosi e metalli non ferrosi. Si tratta di un intervento edilizio curato dallo Studio Architetto Varischi di Castelli Calepio in provincia di Bergamo, che non solo si è occupato del progetto architettonico, ma si è spinto nel disegno di tutte le opere interne e le finiture, definendo ogni minimo dettaglio.

 

Architettura-S.i.r.met-Level-Office-Landscape

 

Non appena ci si avvicina all’edificio, si percepisce immediatamente la complessa organizzazione spaziale, che lo rende differente dai classici Headquarter organizzati come monoliti essenziali e rigorosi. Qui, infatti, il progetto architettonico è piuttosto articolato, caratterizzato da volumi che si compenetrano e si giustappongono, senza pregiudicare la chiarezza compositiva dell’insieme.

L’effetto dinamico finale è reso possibile dall’uso di diversi materiali per la facciata, che ne definiscono l’equilibrio con una spiccata vivacità materico-cromatica.

 

Il progetto degli uffici di S.i.r.met

 

Meeting-Room-Sirmet-Level-Office-Landscape

 

Level Office Landscape ha da poco concluso la realizzazione degli uffici al piano terra e al piano primo della nuova sede di S.i.r.met.

Ad affiancare l’interior designer Luca Gulinatti dello studio d’architettura Varischi, in fase realizzativa è intervenuto l’Arch. Alberto Negretti, di Negretti arreda di Mantova, che ha lavorato a stretto contatto con il team tecnico di Level, per fornire prodotti seriali come pareti divisorie e arredi, personalizzati per incontrare le esigenze della committenza.

Il progetto sartoriale degli uffici di S.i.r.met gioca infatti con piacevoli contrasti tra neri, grigi e le finiture in rovere sbiancato e tortora, donando all’intero ambiente un aspetto moderno ed elegante. Il dialogo tra spazio interno ed esterno è continuo, grazie a grandi finestre che illuminano lo spazio di luce naturale e permettono un prezioso contatto visivo con il verde, elemento capace di migliorare la produttività dei collaboratori.

 

Le pareti divisorie di Level Office Landscape

 

A separare gli spazi, mantenendo il giusto equilibrio tra aree condivise e angoli di privacy, ci sono le pareti divisorie della serie Planet Plus, nella versione monovetro con profili verniciati in nero opaco e vetri fumé dalla finitura grigia.

Le porte che separano gli spazi sono intelaiate a battente, mentre in un’area specifica è presente una porta scorrevole con binari e profili a scomparsa affogati nel controsoffitto. Quando aperta, riesce a scomparire completamente tra due armadi

 

Il contenimento negli uffici di S.i.r.met

 

Contenimento-uffici-Sirmet-Level-Office-Landscape

 

Per mantenere l’ordine nello spazio di lavoro e garantire una pulizia visiva che ben si sposa con lo stile minimale dello spazio, il contenimento ha un ruolo centrale nel progetto ufficio. Le finiture nero grafite e grigio grafite sono state utilizzate rispettivamente per gli armadi Cross Storage a tutt’altezza negli uffici direzionali e nelle aree operative e per gli armadi adibiti ad archivio.

Le composizioni di contenitori sono state studiate per avere sempre dei moduli a giorno, verticali oppure orizzontali, con cornici sporgenti a doppio spessore e ripiani vetrati grigio fumé. La finitura di queste parti mantiene la continuità monocromatica quando “nero grafite”, mentre crea dei contrasti quando si tratta di rovere sbiancato.

Sono presenti anche mobiletti bassi della serie Cross Storage con finiture chiare in congo e rovere per gli uffici, mentre è stato scelto il colore bianco per le salette riunioni, con ante ad apertura push-pull. Infine, anche la reception è dotata di arredi contenitori per il bancone, dall’altezza ridotta e la finitura nero grafite con una nicchia in rovere sbiancato.

 

Le aree operative di S.i.r.met

 

Pareti-divisorie-S.i.r.met-Level-Office-Landscape

 

Per quanto riguarda le postazioni di lavoro, la scelta per gli uffici di S.i.r.met è il modello Frame di Level Office Landscape, la cui struttura metallica ad anello verniciata con RAL nero, riprende i profili delle pareti vetrate e crea un’elegante armonia visiva.

Il top è color nero grafite, mentre un lato della struttura poggia su un mobiletto contenitore in rovere sbiancato dotato di vani a giorno, antine e cassetti in nero grafite.