Progettazione-di-sale-conferenze

Progettazione di sale conferenze: tre aspetti fondamentali

| by | News | 0 comments:

Scopri quali sono gli aspetti fondamentali per progettare sale conferenze produttive ed efficienti come quelle realizzate da Level Office Landscape!

Le sale conferenza sono degli spazi polifunzionali molto utili per le sedi aziendali e gli headquarter di grandi e medie dimensioni.

Capaci di ospitare da decine a centinaia di persone, questi ambienti sono studiati per facilitare lo svolgimento di speech, conferenze e corsi di formazione.

Tre elementi fondamentali per la progettazione di sale conferenze

La compresenza di più persone all’interno dello stesso spazio presuppone un’attenzione specifica dal punto di vista del comfort, unita a un controllo mirato del fattore acustico.

Nello specifico, i tre aspetti più importanti da considerare in fase di progettazione di sale conferenze si possono raggruppare secondo questi tre punti:

1.Controllo dell’acustica

Limitare il riverbero e l’effetto dell’eco è fondamentale in ambienti come le conference room, dove molte persone si scambiano opinioni ad alta voce, mentre vengono diffusi contributi audio e videoconferenze a volumi sostenuti. È quindi necessario prevedere un sistema acustico che assorba le onde sonore all’interno dello spazio, isolando allo stesso tempo dai rumori provenienti dall’esterno.

2.Flessibilità ed ergonomia

Le sale conferenze devono essere progettate per garantire la massima flessibilità e adattarsi a differenti funzioni. In questo modo possono facilmente modificare la propria configurazione in relazione all’evento da ospitare, oltre che ridurre o ampliare le proprie dimensioni per accogliere un numero di ospiti differente. Inoltre, tutte le postazioni devono essere dotate di sedute ergonomiche.

3.Integrazione della tecnologia

La tecnologia rende più fluide le riunioni, permettendo di effettuare videoconferenze e presentazioni a distanza. Per questo le dotazioni dell’ufficio devono essere comprese in un sistema a controllo integrato efficiente. In questo modo, grazie all’utilizzo di station domotiche fisse o di telecomandi portatili, è possibile controllare contemporaneamente l’illuminazione generale e di dettaglio della stanza, l’impianto audio, il sistema di climatizzazione e tutti gli strumenti smart come lavagne digitali, schermi e pc integrati nell’arredo.

Le sale conferenza progettate da Level Office Landscape

Progettazione-di-sale-conferenze-Level-Office-Landscape

Level Office Landscape realizza conference room e tavoli riunione completamente personalizzati, in modo da incontrare le esigenze estetico-funzionali del cliente finale.

In questo esempio, la richiesta della committenza era di poter accogliere allo stesso tavolo un gran numero di persone, senza sacrificarne la comodità e l’ergonomia. In un’ottica di flessibilità, per trasformare la sala conferenza anche in un ambiente riunione o training room, la soluzione di Level è stata quella di realizzare un grande tavolo riunione con forma ad U, dove sedere comodamente nel caso di un meeting, oppure diventare un piano d’appoggio laterale nel caso di una sessione di formazione, lasciando libero lo spazio al centro della stanza per posizionare un numero elevato di sedie.

L’imponenza del tavolo, realizzato con top e bordature in legno di rovere, viene alleggerita visivamente grazie ai dettagli in nero antracite e alle curve sinuose del top.

Inoltre, il sistema di cablaggio e di passacavi nascosti tramite top access integrati nel piano e collegati in continuo, garantiscono un allacciamento pratico per ogni postazione, mantenendo allo stesso tempo una sensazione di ordine e pulizia.