Ritorna l’appuntamento con Design per Tutti. Nella serata di mercoledì 7 giugno, a partire dalle ore 20:00, LevelHUB di La Valletta Brianza ospiterà presentazioni e dialoghi sul tema degli spazi virtuali e di quelli reali che si intrecciano, dando vita a nuovi scenari progettuali. L’ingresso all’evento è gratuito ed è rivolto non solo a professionisti di settore, ma soprattutto agli appassionati di design curiosi di approfondire il tema dell’intervento.
Torna Design per Tutti
Il format di successo lanciato nel 2019 da Level Office Landscape e ideato da Massimo Gianquitto, torna con una serata speciale mercoledì 7 giugno, negli spazi recentemente rinnovati di LevelHUB. A partire dalle 20:00, diversi ospiti si alterneranno per raccontare come gli spazi virtuali e il mondo fisico siano sempre più connessi, dando vita a nuovi luoghi dell’essere e dell’abitare, in bilico tra la dimensione reale e quella digitale.
Il sociologo e comunicatore Lorenzo Guerra, il CEO di Next Exhibition Marco Bressan e i giovani fondatori di 3DD Factory, Dylan Campardo e Diego Rapuzzi, presenteranno il loro pensiero e alcuni case studies reali in merito all’abitare digitale, alle nuove frontiere della visualizzazione 3D e delle mostre interattive. Modera la serata il CEO di Level Office Landscape, lasciando spazio a un talk con domande, aperto anche alle curiosità del pubblico.
Un progetto culturale
Giunto alla sua terza edizione, Design per Tutti è un progetto culturale che mira a informare e accendere l’attenzione sulla disciplina del design. Attraverso ospiti d’eccezione, il pubblico composto da studenti, appassionati e professionisti di settore, può conoscere in maniera più approfondita il significato del Design e delle sue infinite sfumature, oggi in bilico tra mondo reale e digitale. Ogni anno si presenta con un tema differente, per esplorare nuovi confini e coinvolgere i personaggi più interessanti nel panorama culturale.
Costruire la realtà in un mondo iperconnesso
Durante la serata del 7 giugno, il sociologo Lorenzo Guerra presenterà una riflessione sull’abitare nel digitale e sulle dimore mentali che le persone si stanno costruendo. Attraverso l’uso della metafora dell’abitare, la presentazione esplorerà i pericoli legati all’illusione di mostrare solo la parte migliore di sé sui social media, e della complessità nel definire quale sia la parte migliore, evidenziando la pressione sociale sulle giovani generazioni per essere sempre “perfetti”, sempre sexy, perché e così che vogliono i tanti “like”.
Allo stesso tempo, verranno illustrate le grandi opportunità offerte dalle nuove tecnologie, come l’accesso all’informazione, la connessione sociale e lo sviluppo del pensiero critico, ma anche i cocoon informativi, in cui ci si creano dei nidi comodi, dove tutti la pensano come noi, ma magari hanno tutti torto. Il tempo che viviamo genera grandi tensioni, lo si vede dalla polarizzazione politica e culturale che è in aumento. E mai come ora c’è chi beneficia dello strumento e chi, invece, si lascia intrattenere da contenuti vuoti e inutili che hanno l’unico obiettivo di farci rimanere incollati il più possibile alle principali piattaforme.
Progettare spazi virtuali da vivere nella dimensione reale
Alberto Bressan, CEO di Next Exhibition racconterà della nuova frontiera digitale delle mostre, portando come caso studio Van Gogh Experience. Un’esposizione immersiva dove i visitatori possono “entrare” dentro a un quadro, grazie a proiezioni su due piani, suoni e l’impiego di oltre 1000 mq di luci.
Dylan Campardo e Diego Rapuzzi, giovani fondatori di 3DD Factory, con un intervento dal titolo “Reality is only an option”, mostreranno la loro ricerca sulla realtà virtuale e illustreranno le sue applicazioni nel campo della progettazione architettonica (e non solo).
Alberto Bressan, CEO Next Exhibition
Classe 1986, inizia la sua carriera imprenditoriale subito dopo aver conseguito la Laurea magistrale in Economia, conclusa con una tesi dedicata ai Minibond, strumento che di lì a poco avrebbe conosciuto la ribalta sui mercati finanziari. Nel corso della sua carriera è stato Business Developer per numerose PMI in ambito di sviluppo commerciale e ristrutturazione degli asset finanziari. Ha fondato diverse startup tra cui TACOMA Partners Srl, società di consulenza specializzata nel supportare le aziende nelle fasi di lancio e sviluppo in ambito strategico. Dal 2020 ricopre il ruolo di CEO del Gruppo Next Exhibition, azienda multinazionale operante nel campo della produzione di mostre multimediali e immersive in tutto il mondo con sedi in Italia, Spagna, USA e Regno Unito.
Lorenzo Guerra, sociologo e comunicatore digitale
Sociologo di formazione e comunicatore digitale di professione, nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi gruppi come Juventus, Nestlé, Leroy Merlin e Banca Mondiale, contribuendo alla creazione di spazi virtuali coinvolgenti e stimolanti per le persone. Da qualche anno ha deciso di intraprendere un nuovo viaggio con la startup Italent, che mira a internazionalizzare i pregiati prodotti agroalimentari della tradizione italiana. Durante il covid ha fondato un’azienda di formazione. Ama il cibo, gli esseri umani e gli spazi aperti immersi nella natura. Da un po’ ha una nuova fascinazione: l’Intelligenza Artificiale.
Diego Rapuzzi – CEO & Co-Founder 3DD Factory
Laureato in Interior Design, sviluppa fin dal primo anno di università le sue abilità di modellatore 3D, diventando esperto nell’utilizzo dei principali software di animazione e rendering. Dal 2017 è freelance nel settore della visualizzazione architettonica e della progettazione di interni, con all’attivo esperienze di modellazione per 3D printing e applicazioni per la realtà virtuale. Ha fondato 3DD Factory insieme al collega Dylan Campardo, instaurando collaborazioni continuative con Locatelli Partners, Thomas Berloffa Design Studio e aziende del mobile come Kartell, sviluppando progetti esposti in Asia, America ed Europa. Ha inoltre presentato alla Triennale di Milano un progetto legato all’applicazione della VR all’interior design, con la mostra “La luna è una lampadina”, organizzata dall’Istituto Europeo di Design coinvolgendo gli ex studenti più meritevoli.
Dylan Campardo – CEO & Co-Founder 3DD Factory
Nato nel 1994 a Vittorio Veneto è maestro d’arte dal 2012. A Milano si laurea in Interior Design allo IED e intraprende da subito la carriera di libero professionista nel settore della visualizzazione architettonica e dell’animazione 3D, con uno spiccato interesse per la realtà virtuale. La collaborazione con Diego Rapuzzi, collega e amico conosciuto tra i banchi universitari, lo porta a fondare 3DD Factory nel 2017 ed esporre il suo primo virtual tour alla Triennale di Milano. Fin dagli anni dell’università instaura collaborazioni continuative con importanti studi di grafica e architettura come Locatelli and Partners e collabora con Thomas Berloffa Design Studio per la realizzazione dei rendering ed esecutivi tecnici di stand fieristici in America, Asia e in Europa. Nel 2018 modella in 3D il catalogo prodotti per l’azienda di arredo Kartell. Inoltre, si dedica alla realizzazione di virtual tour, rendering e computer grafica applicata per numerose aziende lombarde e internazionali.