Sirmet-relax-area-Level-Office-Landscape

Come arredare le aree relax ufficio?

 |  News

Come se fossero parte di un social club, le aree relax ufficio sono sempre più importanti nell’ottica dell’activity based working. Oltre a offrire una pausa dal PC, da soli oppure in compagnia dei colleghi, permettono di svolgere le attività lavorative in un ambiente informale e confrontarsi con gli altri dipendenti in modo più diretto. Qui i consigli di Level Office Landscape per arredare le aree relax dell’ufficio.

 

Il nuovo ruolo delle aree relax ufficio

 

Che siano salottini attrezzati con divani, poltrone e coffee table, zone di passaggio con tavoli alti e sgabelli per prendersi un caffè o, meglio ancora, delle vere e proprie stanze con kitchenette e banconi snack, le aree relax hanno un posto d’onore nel layout degli uffici contemporanei. Se collocate in ingresso, inoltre, possono fungere anche da zone di attesa per clienti, consulenti e altri visitatori che hanno appuntamenti in azienda.

Da piccoli ambienti dotati di tavoli scarni, qualche sedia e forni microonde, le breakout areas ne hanno fatta di strada, fino a diventare una delle zone più interessanti e vive degli uffici contemporanei. Non solo momenti di ozio: al loro interno si vivono anche intense sessioni di brainstorming, nascono nuove idee e scambi di opinioni tra colleghi di diversi reparti.

A sedere su una poltroncina di design o accomodati al bancone di fronte a un buon caffè, circondati da colori e materiali accoglienti, i lavoratori sono infatti più inclini a implementare le relazioni interpersonali, svolgendo inconsciamente delle attività di team building.

 

Come rendere accoglienti le aree relax ufficio

 

Aree-relax-ufficio-tavolini-bassi-oasis-Level-Office-Landscape

 

Se le aree relax si trovano in ingresso, per accogliere dipendenti e visitatori, il loro layout deve prevedere due zone distinte. Una con un bancone reception che rispecchi l’identità aziendale in termini di materiali e finiture, un’altra più comoda arredata con poltroncine e, se lo spazio lo consente, comodi divani. Al centro, dei coffee table come Oasis di Level Office Landscape consentono di conservare riviste e materiali utili per rendere più piacevole l’attesa.

 

Moss-Wall-aree-relax-ufficio-Level-Office-Landscape

 

Per rendere l’ingresso più scenografico, è possibile decorare pareti divisorie con del verde da interni come Moss Wall. Un elemento naturale capace di infondere una sensazione di benessere e, al contempo, aumentare la produttività di chi la osserva. Schermi LCD e pareti digitali come Smart Wall di Level Office Landscape completano l’assetto dell’ingresso con area relax, diffondendo video emozionali dell’azienda, informazioni generali, oppure trasmettendo programmi in broadcast.

 

Relax e zone di lavoro informali

 

Bausch-Lomb-Breakout-area-Level-Office-Landscape

 

Tra un ufficio privato, una sala meeting e ampi open-space, il ritmo del layout dell’ufficio può essere spezzato con aree relax dedicate alle pause o al lavoro informale. Attrezzate con ampi divani, pouf e poltroncine, possono essere personalizzate con una pressoché infinita varietà di finiture e tessuti. Dalle tinte unite alle texture, ogni nuance può creare interessanti accenti di colore.

Se le aree relax dell’ufficio si trovano in zone di passaggio, magari vicino a vending machine con snack o machine del caffè, i complementi ideali per decorarle sono i tavoli alti della serie Aspen di Level Office Landscape. Corredati di sgabelli della medesima finitura o con cromie a contrasto, rappresentano il giusto compromesso tra estetica e funzionalità.

 

Partizioni, librerie o pareti divisorie?

 

Per separare a dovere le aree relax dalle zone operative dell’ufficio esistono diverse opzioni. Per i luoghi di lavoro più rumorosi il consiglio è optare sempre per delle pareti divisorie vetrate. Quelle della serie Planet Plus e Planilux Plus di Level Office Landscape sono disponibili nella versione monovetro e doppiovetro, con indice pvb variabile a seconda del livello di isolamento acustico desiderato.

Per un effetto altrettanto scenografico, quando non c’è la necessità di separare acusticamente i due ambienti, utilizzare una libreria a giorno come quella della linea Cross Storage permette di unire anche la funzione di contenimento. Oltre a libri da sfogliare e volumi da leggere nei momenti pausa, è possibile conservare piante e altri oggetti decorativi che renderanno l’ufficio più piacevole.

 

aree-relax-ufficio-Well-Base-Milano-Level-Office-Landscape

 

Ultima nata nella collezione di Level Office Landscape, la libreria Well è ideale per decorare le aree relax del luogo di lavoro. Si tratta di un sistema modulare che si ispira al celebre ‘’Abitacolo’’ disegnato da Bruno Munari, vincitore del Compasso d’Oro nel 1979.

Well è realizzata con una struttura in estruso di alluminio a sezione quadrata 20 x 20 mm, verniciata RAL in diversi colori e permette di creare numerose composizioni personalizzate, sia nella scelta delle finiture sia nel posizionamento dei moduli. Può infatti diventare mobile contenitore, libreria a giorno o passante, sistema di panche, espositore, sistema divisorio.

Oppure può trasformarsi in un modulo abitabile, come quello realizzato da Base Milano durante il Fuorisalone 2022 in collaborazione con Level Office Landscape: uno spazio di convivialità, ma anche di privacy, pensato per spazi ibridi e per l’activity based working.

 

Progetta le aree relax ufficio con Level Office Landscape

 

Il team dell’ufficio tecnico e l’Art Director di Level Office Landscape sono a disposizione per elaborare soluzioni personalizzate per le aree relax dell’ufficio. Per ricevere un preventivo puoi contattarli via mail compilando questo form, oppure telefonando al numero +39 039 9284831.