arredare-uffici-open-space-postazioni-operative-level-office-landscape

Come arredare un ufficio open space

 |  News

Gli uffici open space hanno segnato la fine dei cubicles, rappresentando la rivoluzione dei luoghi di lavoro contemporanei, sempre più legati all’activity based working e all’abbandono delle postazioni fisse. In realtà esistono diversi modi per arredare un ufficio open space, che vanno di pari passo con le mansioni di chi lo vive e seguono l’ambito di specializzazione dell’azienda che lo utilizzerà. Ecco una breve guida all’arredo ufficio open space, ideale per chi vuole creare un ambiente collaborativo e di scambio.

 

Ufficio open space, la rivoluzione dell’activity based working

 

arredare-un-ufficio-open-space-postazioni-operative-level-office-landscape

 

Un tempo c’erano i cubicles, uffici chiusi che si snodavano su lunghi corridoi illuminati da luce artificiale, separati dal resto degli ambienti con setti murari fissi. Con l’evoluzione del mondo del lavoro e la richiesta di ambienti più dinamici, le pareti in muratura sono lentamente scomparse, lasciando il posto a spazi più ampi, separati da pareti divisorie per l’ufficio open space, leggere e facilmente riconfigurabili.

Il plus del luogo di lavoro a pianta aperta è infatti quello di consentire una rapida riorganizzazione del layout nel caso di modifiche all’organico o di una diversa destinazione d’uso degli ambienti. Senza opere di demolizione e costruzione, infatti, l’ufficio può essere riorganizzando modificando la posizione degli arredi o passando da pareti divisorie cieche a vetrate e viceversa, da monovetro a doppio vetro, fino ad aumentare l’isolamento acustico con maggiori indici di pvb.

Ecco quindi che, negli uffici in cui i dipendenti hanno bisogno di lavorare insieme e condividere, l’open space diventa una fucina di idee, ambiente dinamico dove la socialità è l’elemento che unisce il team e favorisce la produttività. Ovviamente, in un ufficio a pianta aperta è necessario garantire aree dove potersi concentrare e isolare all’occorrenza, per svolgere call, meeting privati o semplicemente per portare avanti attività di precisione, che necessitano di uno spazio silenzioso.

 

Arredare ufficio open space, le scrivanie e i moduli contenitori

 

come-arredare-ufficio-open-space-level-office-landscape

 

Gli uffici open space ospitano solitamente le aree operative dell’azienda e per questo sono organizzati con numerose scrivanie, che possono formare delle isole. I tavoli da ufficio multipostazione vengono chiamati bench e si caratterizzano per la loro struttura capace di accogliere più dipendenti e di celare, allo stesso tempo, cavi e altri accessori che renderebbero il piano di lavoro troppo affollato.

Per implementare l’isolamento acustico e garantire privacy ai lavoratori, sui bench vengono spesso installati degli screen divisori rivestiti in tessuto fonoassorbente o composti da pannelli microforati, in grado di abbattere il riverbero e migliorare il comfort sonoro di tutto l’ambiente. Questi divisori possono essere anche free standing ed essere posizionati tra blocchi di scrivanie.

I moduli contenitori alti o bassi e le librerie sono elementi che nell’open space servono sia per mantenere lo spazio in ordine, sia per creare delle suddivisioni nel layout. Armadietti bassi possono delimitare le isole di scrivanie, creando degli spazi dedicati a dipendenti con diverse mansioni.

 

Pareti divisorie ufficio open space

 

pareti-divisorie-ufficio-open-space-level-office-landscape

 

Nonostante la parola “open” possa lasciare intendere che lo spazio dell’ufficio sia totalmente aperto, in realtà negli open space esistono degli elementi per suddividere il layout e garantire ai lavoratori il corretto grado di privacy.

Si tratta delle pareti divisorie vetrate o cieche che, con le loro strutture leggere, sono diventate l’emblema della flessibilità dell’ufficio. La versione monovetro o doppio vetro può essere scelta per venire incontro alle esigenze di maggiore privacy acustica, intervenendo sull’indice pvb che permette di isolare in maniera più o meno puntuale dai rumori esterni e impedire a quelli interni di disturbare chi si trova nelle restanti parti dell’ufficio.

Inoltre, è possibile giocare anche con diversi livelli di privacy visiva:

  • Garantendo la completa visione di ciò che avviene all’interno dell’ufficio con pareti vetrate
  • Impedendo di vedere all’interno attraverso moduli ciechi
  • Optando per una vista parziale alternando moduli vetrati e ciechi, oppure lasciar penetrare la luce naturale ma celando l’interno con moduli vetrati opachi e grafiche coordinate.

 

Arredo ufficio open space, le aree ricreative

 

arredare-ufficio-open-space-aree-ricreative-level-office-landscape

 

All’interno degli uffici a pianta aperta spesso vengono ritagliate delle aree arredate con poltroncine e divani confortevoli. Utili per meeting informali o per lavorare con una posizione più rilassata, possono essere impiegati anche durante le pause per rilassarsi e conversare con i colleghi. Spesso collegate a kitchenette, sono utilizzate per consumare il pasto o per prendersi un break, per esempio con una pausa caffè.

 

Ufficio open space, progettarlo con Level Office Landscape

 

Level Office Landscape, azienda di La Valletta Brianza specializzata nella progettazione e nella fornitura di arredi per ufficio, offre soluzioni dedicate ai progettisti e alle aziende che vogliono realizzare uno spazio di lavoro a pianta aperta.

Per ricevere un preventivo personalizzato per un ufficio open space, è sufficiente contattare l’ufficio tecnico attraverso questo form, oppure telefonicamente al numero +39 039 9284831.